mercoledì 22 settembre 2010

VII Fitzcarraldo CUP


Disputata a Brenzone la VII Fitzcarraldo CUP, quinta e ultima tappa del Circuito Italiano Long Distance 2010. Organizzava la Compagnia delle Derive Fitzcarraldo di Brenzone. Dopo la giornata piovosa del sabato nella quale il Comitato di Regata ha deciso di annullare la prevista regata di prova, domenica è stata caratterizzata da sole e vento da sud secondo la tradizione del lago. Alla partenza il vento era ancora leggero (3 m/sec), ma già alla boa di disimpegno le barche hanno potuto issare spy o gennaker per un lato di poppa con vento in crescita, agevolati anche dalla forte corrente a favore. Vincitore in tempo reale un Contender Speciale in legno con terrazze in carbonio progettato a livello sperimentale e portato da Luca Bonezzi.
Ad aggiudicarsi la vittoria in tempo compensato, invece, il 505 di Marco Giraldi e Giovanni Giacometti seguito dal RS 100 di Claudio Brighenti e dal Trident 16 di Andrea Agostini, Alessandra Vascellari e Giulia Zucchetti.
Il lungo percorso (tra le due sponde del lago nei Comuni di Brenzone, Malcesine e Limone con passaggi obbligati fra le isole) ha messo alla prova gli equipaggi per l'onda incrociata e il vento che ha raggiunto gli 8 m/sec con raffiche continue. Hanno portato a termine la regata anche i due Dinghy 12’ (vtr) di Riccardo Pallavidini (27) e Maurizio Baroni (31), avevano il coefficiente di correzione per i tempi compensati per i Dinghy 12’ in vtr di 1271 quello dei Dinghy Classici è 1334. Vedi tabelle

Nessun commento:

Posta un commento