lunedì 13 settembre 2010

Settembre sul Lago 2010 40^ Edizione




Si è regatato dalle 14,30 alle 18,00


3° Giornata domenica 12 settembre


Oggi la tramontana in una versione più garbata, adatta al nostro Dinghy 12 piedi, ci ha permesso di fare due belle regate con boline di difficile costruzione. Le ha vinte entrambe Miroslaw controllando con autorità un Massimo Provini veloce ma con corrente alternata.
La prima prova con vento (5-6 nodi) si è in sostanza risolta sulla seconda boa, quando Mauro Calzecchi, Tolotti e altri partivano decisi per iniziare la bolina, ma in realtà la poppa non era finita c’era ancora da girare una terza boa così che Miroslaw e Massimo riuscivano a prendere decisamente il largo. Il problema degli errori di percorso, si è creato perché di solito gli stacchetti di lasco alla fine delle boline sono corti mentre in quest’occasione erano di qualche centinaio di metri. Il malinteso si è ripetuto anche in altre classi, gli Snipe hanno presentato anche una protesta (persa).

Nella seconda prova il vento saliva fino ad otto nodi con qualche raffica sui dieci. Subito dopo la partenza Miroslaw e Massimo andavano a sinistra prendendo inizialmente un buon vantaggio, poi Silvio Dunatov e Giorgio Sanzini (ha rotto la pernaccia ed ha regatato con la drizza praticamente retta da una sola vite) tutti sulla destra avevano un buono ed alla fine della prima bolina eravamo praticamente tutti insieme. Nella seconda bolina Miroslaw faceva una regata di controllo conservando il distacco conquistato nella seconda parte della poppa. Da manuale è stato il suo passaggio in boa alla fine della poppa, prima si è allargato per prendere tutto vantaggio poi dopo aver strambato è passato rasente alla boa, con questa manovra ha guadagnato una ventina di metri su Massimo. Arrivo in volata per Dunatov 3°, Sanzini 4°,Calzecchi 5° e Tolotti 6°. Franco Grande si è praticamente giocato il secondo posto della classifica finale, nella seconda bolina quando è salito troppo sulla sinistra perdendo terreno e posizioni arrivando dietro a Sara che strano a dirsi regata decisamente meglio quando il vento è più sostenuto.
Così sul podio di questa 40° edizione di Settembre sul Lago, per varie circostanze, salgono tre nomi relativamente nuovi 1°Zietek, 2°Dunatov e Grande, viva il Dinghy 12’.


Nessun commento:

Posta un commento