lunedì 6 settembre 2010

A Bellano vince Italo Bertacca



Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup

Si è conclusa la quinta tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico – Swiss & Global Cup (http://bgdf.emailsp.it/f/tr.aspx/?jjUvjq=5c5:g_smt=e3.&x=pv&zqp=tt/_o._3&x=pv&xfgnmktykws6rqvpfly_EOCS ) con la vittoria del terzo Trofeo Leopoldo Colombo di Italo Bertacca,(con quattro primi). Sul podio Alfio Valente, al secondo posto, e Uberto Capannoli, terzo classificato. Oggi le regate si sono svolte con una breva forte, che ha permesso ai trentotto Dinghy divertirsi nelle acque del Lago di Como. Il prossimo appuntamento a Torre del Lago per l’ultima conclusiva tappa del Trofeo Nazionale Dinghy Classico da giovedì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2010.

Bellano 2010 Album foto Trofeo Colombo

1 commento:

  1. Commento di REGULUS- ITA 1874

    Son tornato stanco ma vivo dalla prova di Bellano per la quinta prova del Trofeo dei Dinghy Classici.
    Tanto vento e così forte l'avevo incontrato raramente; sul commento della regata ho letto che, in particolare domenica 5/9, il vento ha fatto divertire i dinghysti, ma a dire il vero, finchè io ho retto sul campo di regata, mi è sembrato di stare in una manica a vento ed ho sentito diversi "epiteti verso l'Alto" che non sembravano nè pacifici nè di divertimento.
    Comunque è stata una gran bella manifestazione ed è stata anche molto gradita la presenza continuativa dei fratelli Colombo, che, alla fine dei giochi, hanno raccolto i cocci di diverse barche.
    E' da notare che nelle prove di domenica il vento ha ingiuriato gravemente uno scafo avanti con gli anni, prodotto quando la vela era "ridotta". In effetti, esso ha le lande delle sartie, più corte di quelle in uso attualmente; esse trasmettono la trazione dalla testa dell'albero sullo scafo con due soli bulloni passanti.
    Con le vele attuali, maggiorate, le lande sono più lunghe e ripartiscono la forza di trazione su una maggiore superficie di accoppiamento con lo scafo. Molti proprietari di scafi datati hanno già provveduto ad adeguare l'accoppiamento landa/legno come da documentazione fotografica sul ns. sito. I fratelli Colombo condividono pienamente questa teoria e le barche attualmente in produzione hanno le lande più estese.
    Personalmente pur avendo raggiunto il record di ritiri in una singola manifestazione (quattro su cinque prove) mi sono divertito e son convinto che cercherò di tornare il prossimo anno, ne vale i 1700 km di viaggio; tenendo anche conto che il sorteggio finale dei premi non mi ha lasciato insoddisfatto (un picco ultimo tipo è sempre un bel picco!!)
    Regulus

    RispondiElimina