domenica 1 settembre 2013

Dinghy 12p . Paolo Viacava vince la “ 53 ° COPPA CORENNO”


 
 
 
 
Diagrammi andamento vento registrati a Dervio: domenica 1 settembre 2013


 
Al Centro Vela Dervio si è svolta la 4° ed ultima tappa della Coppa Italia della Classe Dinghy 12’, che ha celebrato i 100 anni dall’ideazione della gloriosa imbarcazione.
Grande partecipazione, con 41 imbarcazioni, alle regate della Classe Dinghy 12’per la 53° edizione della Coppa Corenno – Regata Nazionale - Coppa del Centenario, organizzata dal Centro Vela Dervio che si è svolta nelle acque antistanti Dervio e Corenno Plinio, inserita tra le prove di Coppa Italia.
Sabato tre prove con una Breva costante di 6-7 mt/sec. hanno messo a dura prova sia timonieri sia attrezzature. Qualche scuffia, specie nella terza prova, presto rimediate dall’assistenza che disponeva di pompa aspirante da 100 lt/min.
Ed oggi due regate con la Breva che ha stentato a salire, 2 mt./sec. nella prima prova per raggiungere i 4 mt./sec. nella seconda prova.
In grande spolvero, come numero (11) e come risultati i timonieri Liguri con cinque primi posti conquistati, quattro timonieri tra i primi 10 e la vittoria finale dell’undici volte campione italiano Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure) su Jeannie con 3 primi di giornata.
Secondo classificato su Cicci, con un primo di giornata e primo Master 60, Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure).
Terzo classificato su King Joe Francesco Fidanza (Canottieri Mestre).
Per i dinghy classici, primo classificato è Umberto Capannoli su Ballacongigi (C.N. San Vincenzo. Secondo classificato Massimo Schiavon su Maxima (C.N. Chioggia) e terzo classificato Alberto Patrone su Damina (C.V. Cogoleto).
Nella categoria Epoca – imbarcazioni in legno costruite da almeno 25 anni - primo classificato è lo svizzero Michael Von Der Gaethen (CV VEVEY La Tour Ch) su Molto 6 Due, secondo è Fabio Mangione (C.N. Pescara) su Al e terzo Roberto Armellin (Homerus Associazione) su Pippo.
Primo premio nella categoria Master 70 per Gaetano Allodi Varriale (L.N.I. Napoli).
Prima classificata femminile è Paola Randazzo (Circolo della Vela Sicilia), otto volte vincitrice del titolo italiano femminile.
La manifestazione si è aperta nella giornata di ieri con l’iniziativa proposta dall’Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e da Poste Italiane per i festeggiamenti del centenario. Dopo l’emissione del 22 maggio da parte di Poste Italiane del francobollo commemorativo autoadesivo da 70 centesimi, al momento unico in Italia per una classe velica, e l'annullo speciale primo giorno di emissione apposto a Santa Margherita Ligure, ieri è stata la volta di Dervio. Presente al Centro Vela Dervio il box di Poste Italiane nel quale acquistare la cartolina dedicata alla 53° Coppa Corenno - Coppa del Centenario con l’annullo postale del francobollo.
(Redazionale del comitato organizzatore)

Nessun commento:

Posta un commento