mercoledì 17 novembre 2010

ISAF CLASSIC YACHT CLASSES 1 parte

Ad Atene il congresso ISAF, appena concluso, è stato tutto orientato a concepire il futuro della vela, proteso a individuare nuovi formati di regata con una particolare attenzione alle classi high - performance. Si cancella la classe STAR, dalle Olimpiadi, per incrementare la spettacolarità e quindi l’esposizione mediatica (TV = sponsor), con la speranza d’avvicinare le giovani generazioni alla vela olimpica.


Mi domando, in un simile quadro, il nostro centenario Dinghy12 piedi, che fine ha fatto?
I Dinghy 12 piedi progettati da Georges Cockshott, non sono più fra le classi ISAF in attività.
Fortunatamente l’ISAF ne conserva ancora la memoria storica, nella pagina Classes & Equipment del sito ufficiale ISAF ( in alcune parti è in costruzione).
Il nostro Dinghy è inserito fra le FORMER ISAF CLASSES (ex classi ISAF) con la sigla 12FD. (l’ennesima sigla della nostra storia!)
Cliccando si apre un messaggio che ci informa che il collegamento della classe (32224) non è ancora funzionante. Aprendo nel sito ISAF una ricerca direttamente con la sigla 12 FD – 12 Foot Dinghy.
Si aprono i collegamenti con le pagine relative alla partecipazione alle Olimpiadi : del 1920 e del 1928 , poi si trovano altri collegamenti tutti relativi a schede personali di velisti(Nordio, ecc.) che hanno gareggiato nella nostra classe.
Le nostre Associazioni Classe Nazionali (in particolare Olanda e Italia) con la World Cup e il Cockshott Trophy stanno sviluppando un circuito di regate internazionali, si arriverà anche a un regolamento di costruzione e stazza, condiviso (per i legni è già in sostanza identico) e ad un’Associazione di Classe Internazionale, presupposti necessari per far riammettere i Dinghy 12 piedi progettati da Georges Cockshott fra le Classic Yacht Classes dell’ISAF.
Le norme che regolano le ISAF CLASSIC YACHT CLASSES sono alle pagine 118-119 del Regolamento ISAF 2010. I regolamenti ISAF sono disponibili(solo in inglese) per il download: regolamento completo 2010 ISAF Regulations
Come potete vedere, a pag.113 la regola 26.2.1. (e (ii)) diffusione minima per le barche sotto i cinque metri è di 20 barche per nazione e di 100 nel mondo distribuite in quattro Associazioni Nazionali di Classe, se sono presenti in due continenti, bastano tre Associazioni Nazionali. I Dinghy dodici piedi progettati da Georges Cockshott nella versione classica (tutta in legno) in pratica hanno già i titoli necessari. Si dovranno ora di seguire le pratiche dettate dalla regola 27.2.1 2010 ISAF Regulations per presentare una richiesta all’ISAF.

Nessun commento:

Posta un commento