domenica 7 luglio 2013

Lo svizzero Michael Von Der Gathen vince la coppa Challenger Franco Pizzarello


Bracciano 2° giornata “ Trofeo Franco Pizzarello”, Regata del Centenario Dinghy 12p.

La decisione presa dal comitato di anticipare la partenza alle 9,15 di domenica 7 luglio è stata premiata con due bellissime prove con un vento di tramontana dai 10 ai 12 nodi con qualche raffica fino a 15 nodi con un’onda da 0,5-0,8 metri particolarmente difficile nel lato di poppa perché aritmica.




Nella prima vince il veneto Francesco Fidanza davanti al polacco Miroslaw Zietek terzo il ligure Vincenzo Penagini. Nella seconda prova vittoria di Stefano Pizzarello, secondo lo svizzero Michael Von Der Gathen e terzo il toscano Uberto Capannoli entrambi con un Dinghy Classico di legno 100% .

 
Vincenzo Penagini vince la classifica finale del Trofeo Franco Pizzarello 2013 – Coppa del Centenario superando di un solo punto Ezio Donaggio, terzo Francesco Fidanza.
 Vincenzo Penagini vince anche la coppa dei master, quella dei supermaster è del napoletano Gaetano Allodi, la classifica femminile è vinta da Francesca Lodigiani che può vantare anche un ottimo decimo posto nella classifica generale.



La nuova coppa Challenger in memoria di Franco Pizzarello è da alcuni anni riservata ai Dinghy 12p Classici per quest’anno, è assegnata allo svizzero Michael Von Der Gathen, primo dei Classici e quarto nella generale.


da VELA Italia MARE
Dinghy 12’: Vincenzo Penagini si impone a Bracciano
Vincenzo Penagini, milanese, ma in forza alla flotta del Tigullio, ha vinto domenica a Bracciano la Coppa Franco Pizzarello, quinta tappa della  Coppa del Centenario organizzata dal Circolo Sailing Team di Fabrizio Micci. Il Dinghy 12, progettato dall’inglese George Cockshott nel 1913 per rendere accessibile la vela praticata per sport anche a chi non poteva permettersi gli yacht utilizzati all’epoca in questa disciplina, quest’anno ha compiuto 100 anni e l’AICD, l’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ lo sta festeggiando alla grande. Da un bellissimo francobollo di Poste Italiane, corredato in occasione della Coppa Pizzarello da un annullo speciale, a una mostra al Museo Galata del Mare di Genova con un “duplicato” itinerante che esposto per 10 giorni al Museo Storico dell’aeronautica di Vigna di Valle,  ora si sposta a Napoli dove giovedì debutta la World Cup del Dinghy 12’, al circuito della Coppa del Centenario articolata sui sette appuntamenti principali del calendario italiano del Dinghy 12’ ricco di circa 100 regate.Presenti alla Coppa Pizzarello 39 concorrenti, venuti da tutta Italia e non solo, visto che erano rappresentate anche Turchia, Germania, Polonia e Svizzera. Si sono corse tre prove sotto la regia del Presidente del Comitato di Regata Francesco Sette, delle quali due splendide domenica dalle 9 del mattino in poi con ventone sui 7/8 m/s. Dietro a Penagini il chioggiotto, già campione italiano Enzo Donaggio, il  chirurgo romano di nascita, ma veneto di adozione Francesco Fidanza,  Michael von der Gathen, primo dei Classici, gli scafi interamente in legno, e Stefano Pizzarello, che si è imposto nell’ultima prova con ampio vantaggio su tutta la flotta. Primo femminile per il segretario della Classe Francesca Lodigiani su Cavallo Indomito, piazzata al 10° posto. Premiato anche il supermaster ( over 70) l’avvocato napoletano Gaetano Allodi, e l’over 80 Ugo Leopaldi, anch’esso della Lega Navale di Napoli.    


08/07/2013 10.48.00  pub da VELA Italia MARE

Nessun commento:

Posta un commento