mercoledì 10 luglio 2013

Domani inizierà a Napoli la Dinghy World Cup 2013.


Napoli  ospita la  DINGHY 12P WORLD CUP 2013

 

PROGRAMMA

George Cockshott Trophy 2013
con partenza unica, Classici e Moderni
giovedì 11 Luglio  ore 12:00. Regate

 
Dinghy World Cup 2013
con partenze separate tra Classici e Moderni
giovedì 11 Luglio 19:00 Cerimonia di Apertura
venerdì 12 Luglio 10:00 Briefing
                             12:00 Regate
Happy Hour a seguire
sabato 13 Luglio 12:00 Regate
                           19:00 Cena di Gala
Premiazione George Cockshott Trophy
domenica 14 Luglio 12:00 Regate
Premiazione Al termine delle regate




NAPOLI Dinghy World Cup 2013. Tutti i collegamenti:
Sitoufficiale della Manifestazione
RealeCircolo Canottieri Savoia
LNIsez. Napoli
VELAin CAMPANIA notiziario V zona FIV

Napoli accoglie i Dinghy 12p per il Campionato Mondiale nell’anniversario di un progetto davvero evergreen. Sono trascorsi cento anni da quando George Cockshott, avvocato inglese di trentotto anni, vinse il concorso indetto dalla Boat Racing Association per trovare una piccola deriva monotipo che rendesse più abbordabile l’andare a vela per sport, in un periodo in cui dominavano i grandi yacht ed in cui le barche da regata erano comunque impegnative dal punto di vista economico. Nasce così uno scafo che dopo un secolo continua a mietere successi in tutto il mondo. E da domani, quelli in legno e quelli più moderni in vetroresina affronteranno la World Cup 2013 nelle acque del golfo partenopeo per l’organizzazione del Comitato Grande Vela, l’associazione che riunisce i più blasonati circoli velici napoletani. Un’ottantina di scafi in totale, provenienti da Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Turchia, Giappone, Canada, Polonia e naturalmente Italia, che si daranno battaglia in regate separate decretando il campione mondiale Dinghy Classico (legno) e quello per gli scafi in vetroresina. Domani, invece, gareggeranno tutti insieme in una sorta di warm up per il Trofeo Cockshott, festeggiando così l’autorevole compleanno. Il Campionato Mondiale vero e proprio inizierà, invece, venerdì per concludersi domenica con sette regate in programma e la possibilità di scartare il risultato peggiore dopo il traguardo della quarta manche. La manifestazione è supportata logisticamente dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, dalla Canottieri Napoli e dalla Lega Navale.
“Per i cento anni del Dinghy ’12 – dice il Responsabile Sezione Classici dell’AICD Giuseppe La Spada – abbiamo pensato di onorare Napoli, località velisticamente meravigliosa, anche se poco baricentrica rispetto al cuore della flotta europea. Una decisione condivisa visto che abbiamo velisti in rappresentanza di nove Paesi. Tutti i migliori si sono ritrovati qui per dare vita a regate che si preannunciano davvero interessanti anche dal punto di vista tecnico”.
Per quattro giorni, dunque, Napoli potrà ammirare lo scafo lungo poco più di tre metri e mezzo e scoprirne le molteplici sfumature.
(Redazionale comitato organizzatore)


 
Una grande festa che vede protagonisti numerosi velisti provenienti da diverse nazionalità, un centinaio di barche e migliaia di spettatori: Napoli si prepara ad accogliere la 12’ Dinghy World Cup, in programma dal 10 al 14 luglio 2013.
L’organizzazione è affidata al Comitato Promotore “Grande Vela” costituito da CRV Italia, RYCC Savoia, CN della Vela, CC Napoli, CN Posillipo, CN Torre del Greco, LNI sezione Napoli e SV Marina Militare.
Pochissime classi veliche possono vantare una storia lunga ed importante come quella del Dinghy 12’ ed un presente così attivo.
Divenuto nel 1919 la prima “International Class One Design”, venne scelto quale classe olimpica per i giochi del 1920 (Anversa) e del 1928 (Amsterdam).
Dopo la crisi degli anni sessanta, nel ‘69 viene fondata l’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e da allora l’incremento degli armatori e dei regatanti è stato continuo.
E proprio a Napoli,  nel 1929, è varato il primo scafo costruito a Posillipo dal Cantiere di Basilio Postiglione. Successivamente, in tempo breve, l’intero Golfo si riempie di piccoli scafi a forma di guscio di noce e nascono le prime flotte numerose che organizzano importanti manifestazioni a livello nazionale.
Il Golfo partenopeo ha ospitato nelle sue acque il campionato italiano della Classe Dinghy per otto
volte e numerose regate dedicate al Dinghy Classico, da quando Pippo Dalla Vecchia, nel 2007, ha ristabilito i rapporti con la Sezione Classici AICD riportando la flotta in legno in trionfo nella rada di Santa Lucia.
Nel 2013, la città offre una ancor più grande accoglienza in occasione del campionato mondiale Dinghy, invitando a partecipare timonieri provenienti da tutto il mondo.
Il centenario della imbarcazione coincide con il 120° anniversario dalla nascita del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Circolo promotore che partecipa attivamente all’organizzazione delle regate di luglio.
(Redazionale  da LNI sez. Napoli)
 
 
Conferenza stampa di presentazione 12’Dinghy World Cup
10 luglio 2013
Si è svolta ieri 9 luglio 2013 presso la sede del R.Y.C.C. Savoia  la conferenza stampa di presentazione del 12’ Dinghy World Cup evento velico che si svolgerà dall’11 al 14 luglio 2013 a Napoli .
Un centinaio le imbarcazioni in gara, con velisti provenienti da diverse nazioni (Polonia, Olanda, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Canada, Turchia, Francia, Giappone, Slovenia e, ovviamente, Italia) per un evento organizzato dal Comitato Promotore “Grande Vela” costituito da CRV Italia, RYCC Savoia, CN della Vela, CC Napoli, CN Posillipo, CN Torre del Greco, LNI sezione Napoli e SV Marina Militare.
 L’evento è stato presentato alla stampa dal Presidente Pippo Dalla Vecchia presso la sede del RYCC Savoia alla presenza dell’Ammiraglio Antonio Basile, Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli; della dott. ssa Giuseppina Tommasielli, Assessore allo Sport del Comune di Napoli; dell’ avv. Francesca Lodigiani, segretaria della Classe Dinghy 12’; dell’ing. Francesco Lo Schiavo, Presidente della V zona Fiv , del Dott.Carlo Rolandi, Presidente onorario FIV, di Gianni Pellizza Presidente del Comitato di Regata  nonché dei presidenti dei Circoli del Comitato Grande Vela


Nessun commento:

Posta un commento