sabato 2 febbraio 2013

Invernale di Anzio II Manche


Le condizioni atmosferiche poco favorevoli di questa stagione hanno influito sulla prima manche del campionato invernale derive, che il Circolo della Vela di Roma organizza in collaborazione con gli altri Circoli di Anzio. Il sabato sono in regata, tre singoli che rappresentano tre diverse epoche della progettazione: il Dinghy, scafo progettato nel 1913 (che festeggia il centenario), il Finn progettato nel 1949 e classe Olimpica ininterrottamente dal 1952 e infine il recente D-One, acrobatico con terrazze e gennaker. Solo in due giornate si sono potute disputare regate, in entrambe, le condizioni erano troppo severe per il Dinghy che chiude quindi la manche senza prove disputate. Tre prove invece per Finn e D-One. Le prime due a novembre con una giornata di scirocco intorno ai 18 nodi e la terza sabato 8 dicembre in una fredda giornata con maestrale da 18 a 24 nodi e onda formata da libeccio. Condizioni impegnative che i Finn hanno sopportato molto bene, mentre i D-One pur senza danni hanno mostrato qualche difficoltà in più e hanno impegnato l'ottima assistenza a mare.

Oggi, sabato 2 febbraio 2013 doveva iniziare la seconda manche, purtroppo ancora una volta non si sono potute disputare regate per le condizioni meteo proibitive. Il prossimo appuntamento dell’invernale è per sabato 2 marzo.

Una notizia buona, da oggi nella Flotta Romana dei Dinghy 12p c’è un nonno in più, auguri Massimo. (n.b. era ad Anzio pronto a regatare.)

Nessun commento:

Posta un commento