domenica 10 febbraio 2013

Meteo: Aggiornato e sviluppato con nuovi servizi il sito di Windfinder.

Windfinder è specializzata in misurazioni e previsioni su venti, onde, maree e meteo per sport connessi all'azione del vento come il Kitesurf, windsurf, surf, la vela o il parapendio. La previsione Forecast si basa sul modello GFS. La risoluzione orizzontale è pari a circa 27 km. Le previsioni sono calcolate 4 volte il giorno, circa alle ore 5, 11, 17 e 22 dell'ora estiva italiana. Le previsioni sono disponibili in fasce orarie di 3 ore con anticipo fino a 7 giorni. Le frecce puntano nella direzione in cui sta soffiando il vento. Le unità di misura predefinite sono nodi e gradi Celsius.





 

La previsione su venti, onde e meteo che si riferisce al Lago Bracciano ha tre stazioni di rivelamento:
 la storica stazione di Vigna di Valle dell’Aereonautica Militare a quota 262 m. sul livello del mare il lago è a 164 s.l.m.
 lastazione di Trevignano Romano posta a quota 345 m sulla cresta del “golfetto”.







Particolarmente interessante è la pagina MeteoallertaItalia, cartine d'insieme che forniscono un compendio di tutti i pericoli o allarmi per fenomeni di maltempo e le informazioni meteo utili per l’Italia. Sulla cartina è evidenziato in quali località o zone in Italia sono attesi i fenomeni Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo in Italia sono probabili, ma sono ancora possibili variazioni di intensità, traiettoria e/o durata. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. In quest'ultimo caso si distinguono tre livelli di allarme: il livello arancio indica fenomeni moderatamente forti, l'allarme rosso fenomeni forti e quello viola per fenomeni estremamente forti.
 
 
Correnti in Italia L'animazione delle correnti fornisce una previsione delle condizioni del vento in base al movimento delle particelle dell'aria. Il colore del fondo rappresenta la temperatura dell'aria.

 

Nessun commento:

Posta un commento