martedì 24 agosto 2010

CAMPIONATO DEL TIGULLIO 2010 - 6a giornata

Santa Margherita Ligure - 22 agosto 2010
Un Campionato Dinghy del Tigullio senza almeno una giornata di bonaccia sarebbe stata una vera bizzarria, e questo 2010 non ha voluto mancare di rispetto alla tradizione. Il grandissimo Renato Lombardi, al quale è da quest'anno dedicato uno speciale trofeo, aveva una massima di grande saggezza: se in una giornata di sole non ci sono nuvole sui monti sopra Chiavari.... la bonaccia incombe.

Questo in effetti era lo scenario nel momento in cui una timida e anemica brezza da 120° si è stesa sul golfo, ma il Comitato ha coraggiosamente deciso lo stesso di tentare di portare a casa almeno una prova. La grande maggioranza dei 21 Dinghy in regata ha optato per un primo bordo verso Chiavari, ma la scommessa cruciale è stata poi quella di scegliere il momento giusto per girare la prua verso sud. Sin dalle prime battute si è capito che la regata sarebbe stata dominata dai primi della classifica del Campionato (Jannello, D'Albertas, Eufemi, Oneto, Bertolini), con l'inserimento del velocissimo Aldo Samele - finalmente tornato sul suo Canarino - a contendere a Jannello il colpo di cannone finale. Samele è parso all'inizio più in palla di Jannello, ma ha virato presto e poi pagato caro un buco d'aria verso la fine della bolina. Jannello ne ha approfittato per raccogliere l'ennesimo colpo di cannone di un Campionato che appare ormai in cassaforte. Dietro i due meneghini eccellente la regata di D'Albertas, certo penalizzato dalla bonaccetta. Vittorio ha regatato quasi in trance - sdraiato e con gli occhi semichiusi - ma alla fine ha portato a casa un terzo posto che lascia accesa una speranza per l'argento nella classifica di Campionato. Se nell'ultima giornata si disputeranno tre prove entrerà infatti il terzo scarto. Da antologia poi un liberatorio tuffo finale subito dopo il traguardo..... l'airone è forse diventato cormorano?
Quarto alla fine Luca Eufemi, autore di una stagione da incorniciare, davanti a una brillantissima Francesca Lodigiani, a Bertolini e all'ottimo Gianni Castellaro che ha controllato con un velocissimo ultimo stocchetto le speranze di rimonta del mitico Dondero. Segnalazione d'obbligo anche per la coppia Oneto-Rainusso, che ha allietato l'interminabile ultima poppa con una gara canora degna di Sanremo. Sulle note di "vola colomba vola" i loro Dinghy hanno anche recuperato qualche posizione.... Appuntamento per la chiusura il 5 settembre, il triplete di FilipPOU Jannello sembra inevitabile ma tante posizioni in classifica sono ancora scricchiolanti e se si disputeranno tre prove Eufemi e D'Albertas se la vedranno ai ferri corti per il secondo posto sul podio (FB).

Nessun commento:

Posta un commento