domenica 20 gennaio 2019

Dinghy 12’: Trofeo Valentin Mankin 2019, Classifica Finale




Flotta Romana: nove partenti su 44 ottima partecipazione della nostra flotta, Calzecchi, Masserotti, Trambaiolo, Loretano, Pizzarello, Sada, e ben tre classici Di Tarsia, Napoli e Sanzini.
I risultati? a parte di Mauro Calzecchi occorre dire che gli altri erano fermi da mesi.  Dopo le quattro prove Calzecchi è nono, Yann Masserotti con una bella ultima prova è risalito al 14° posto,Trambaiolo 26, Di Tarsia 27, Loretano 30, Napoli 34, S. Pizzarello 35, Sada 36, Sanzini 41. Oggi dopo le fatica delle tre prove di ieri (ma la classe non aveva deciso che si potevano disputare solo due prove al giorno?) Trambaiolo, Loretano, Pizzarello, Sada, e Sanzini decidevano di non partire sicuramente occorre che appena il tempo si fa più mite, Yann organizzi qualche uscita collegiale magari a Santa Marinella come lo scorso anno.  
Il podio:1 Massimo Schiavon, 2 Italo Bertacca, 3 Fabrizio Bevestrello

Le vittorie nelle singole prove sono di: Cusin, Bevestrello, Semenzato, Tua

Presto in linea foto e filmati e la dettagliata cronaca del bravissimo Fabrizio Cusin a cui vanno i complimenti di come ha saputo organizzare e promuovere la manifestazione.

Immagini e classifiche grazie a Yann e Paolo

 
 
20/01/19 Seconda Giornata: Coppa Mankin. La cronaca di Fabrizio Cusin

 

È fatta! La quinta edizione del Mankin si è conclusa con 4 prove, 3 nella prima giornata e 1 oggi.
 Non mi soffermo sulle singole regate, ma alcune considerazioni personali intendo esprimerle.
 Una costante comunicazione, ma per taluni ritenuta eccessiva, rendeva giustizia tanto da iscrivere 54 timonieri di cui 45 partenti. A farci visita ma indisponibili a partecipare campioni del calibro di D’Albertas e Negri (anche loro agli scivoli, grazie!).
 Si è tenuto il consiglio dell’ Aicd a testimonianza dell’ importanza di questa manifestazione.
 Ciò che salta agli occhi é la premura degli organizzatori, il desiderio forte dei regatanti a fare bene, tanto che nella prima prova 3 volte il Comitato ci faceva rientrare! Nervi tesi, non me ne vorranno i più bravi, ma la mia impressione era che proprio loro guidavano buona parte della flotta oltre la linea.
 Qualche scorrettezza in acqua, qualche incrocio proibito; qualche incontro ravvicinato direi puntato come un tiro a piattello. Ci si rimane male, ci si chiarisce, si ritorna amici e si riparte.
 La domenica aspettavamo da previsioni un vento quasi leggero. Invece al breafing rimandavamo la partenza perché il vento sparava circa 16 nodi costanti con raffiche di oltre 22 nodi. Raccomandavo la prudenza. Il vento sembra calare, si esce ben organizzati e veloci in fila di due consecutivi. Il campo é posizionato alla perfezione ma nonostante avessimo deciso di stare in basso al lago eravamo quasi alla sua metà dove il vento soffiava di più rispetto al lato sinistro occupato invece dagli optimist.

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 Ora io ricordo la necessità di osservare SEMPRE il regolamento della classe Dinghy :

7.7 - MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELLE REGATE
 La velocità massima del vento, per le regate della Classe, é stabilita in 8 m/s mentre la velocità del vento alla partenza non può essere inferiore a 2 m/s.
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Oggi nonostante mi sgolassi a terra e in acqua sostenevo che eravamo oltre i limiti. Non so quale ragione spingesse alcuni a regatare a tutti costi ma so per certo che 18 concorrenti non scendevano in acqua. Se il 40% della flotta rimane a terra e parte di essa se ne va, io - organizzatore- me ne dispiaccio e sono costretto ad interrogarmi. Dopo fatiche e pensate quotidiane non tollero che ci siano forzature e peggior sordi di chi non vuol sentire.
Oggi la regata a quell’ora non era da fare! Bastava aspettare per metterci in sicurezza. Ho visto anche i più forti con le vele sventate tanto era il vento che non sapevano gestirlo. Ho saputo di una collisione seria perché un timoniere non ha retto il Dinghy partito sotto raffica e credetemi il danneggiante è uno dei più bravi velisti che ci siano in circolazione. Ho visto la prova caparbia del vincitore assoluto; il silenzio costernato di alcuni nel dover per forza scendere in acqua a difendere le proprie posizioni.
Il Mankin andava chiuso ieri con la medesima vittoria di Schiavon e di Lodigiani nella categoria femminile, di Semenzato nei master, di Sanzini nei legend oppure meglio oggi ma a condizioni di accettabilità.
 Copiosi saranno i contrari, dipende dai punti di vista pur sempre rispettabili di ognuno, ma sulla sicurezza spero che tutti si possa essere quantomeno d’accordo. 
Un particolare ringraziamento allo sponsor Eusider dei fratelli Anghilleri, alla casa vincola di Elena Balestrieri, al Circolo organizzatore, alle Signore che ci hanno rifocillato, al Comodoro, agli intervenuti, alla fotografa Camilla Fabbris. Il generoso sponsor mette a sorteggio il picco in legno, in ergal e la vela Benedetti, premi vinti rispettivamente da Bertacca, Calzecchi e Begalli.
 Così termina la quinta edizione del Mankin in un taleggio portato da Anghilleri anch’egli di origine protetta, squisito da secoli.
 Tutti bravi, campioni, eccellenti ma solo uno primeggia in tutti i sensi. Lui vale più di tutti: è Alessio Pardini alla sua prima importante regata in Dinghy. Oggi con un bellissimo gesto il direttivo gli ha donato la tessera gratuita Aicd.
 Alessio cavalca La Santuzza, uno dei sogni della sua vita per la quale si è allenato a bestia, scritto, cancellato e riscritto il suo taccuino. E’ li nei primi 10, risale 2 posizioni e noi regatanti che bazzichiamo campi di regate da anni sappiamo cosa significhi piazzarsi nei 10 di una nazionale (anche se spontanea).
 Alla prossima. Fabrizio Cusin


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