domenica 17 giugno 2018

Dinghy 12’ nel fine settimana hanno regatato a Mondello, Santa Margherita, Bracciano, Caldonazzo, Cervia




 


Bracciano: Trofeo Multiclasse Amici Velici Vigna di Valle


 
 

Il podio Antonio Loretano, Mauro Calzecchi, Yann Masserotti

Purtroppo il cambio di data di Santa Marinella ha creato questa fila di regate di tre settimane di seguito, e naturalmente ne ha sofferto la partecipazione ma i “meglio” cerano tutti, con il gradito rientro di Massimo Provini dopo una lunga pausa.
Antonio come al solito quando è in giornata non lo prende nessuno, Mauro Calzecchi e Yann Masserotti hanno confermato le attuali buone prestazioni.
 

 










Santa Margherita 1°provaTrofeo Lombardi 2018

Si sono disputate entrambe le prove in programma, la prima con vento leggero, la seconda con un bel vento teso sui 10/12 nodi, Due belle prove con percorso più lungo del solito visto che quest’anno sono previste due prove al giorno anziché tre. Filippo Jannello ha vinto con autorevolezza la prima regata, lanciando forte e chiaro il segnale che è sua ferma intenzione riconquistare il Trofeo Renato Lombardi assegnato nel 2017 a Vincenzo Penagini. La seconda prova, col vento rinfrescato, è andata invece all’airone Vittorio d’Albertas che si è imposto con un bel vantaggio. Interessante la lotta dietro ai due big, che ha visto battagliare Aldo Samele Acquaviva, con un 2° e un 5° al terzo posto di giornata, seguito a un punto da Fabrizio Bavestrello e a quattro da Andrea De Santis. Discorso a sé per il 6° classificato e cioè Mark Bethwaite, un signore di Sydney con un curriculum velico che mette in soggezione e spazia da due Olimpiadi in Flying Dutchman, a due titoli mondiali assoluti (Soling e J 24) a 10 titoli mondiali Master Laser. Mark è salito su un Dinghy 12’, il bel Santorsola “Più 200” che gli ha messo a disposizione Vinz Penagini (accomunato a Mark da un bel passato in Flying Dutchman) per la prima volta e nonostante “tutte quelle regolazioni” rispetto all’essenzialità del Laser, ha subito messo nella scia 20 dinghisti di lungo corso….

Il Campionato del Tigullio vede anche la partecipazione dei Laser. In questa prima giornata erano presenti in tre e dopo le due prove di sabato sono in testa a pari punti Alessandro Repetto e Franco Fondi.

 Quelli del Tigullio

 


 

Coppa Tre Porti 2018  Santa 17 giugno 2018

Si aggiudica la Coppa Tre Porti Federico Pilo Pais davanti a Aldo Samele e Andrea Falciola

 


 
------------------------------

68° TRIDENTE D’ORO – Classifiche e immagini.

Accettabili condimeteo hanno consentito nel fine settimana lo svolgimento di quattro prove nei due giorni di regata programmati per il 68° Trofeo “Tridente d’oro”.
 
CERVIA 17 giugno 2018 Seconda prova del campionato XI zona FIV

 
Seconda zonale romagnola dopo la tappa di Marina di Ravenna, quest’ultima inserita anche nel
campionato dell’Adriatico.Un successo, grazie anche al lavoro svolto dal nuovo delegato zonale Mauro Gamberini. Otto barche in acqua su nove presenti in zona, con ben 6 legni.
Clima festoso e gioia di ritrovarsi insieme nel “nostro cortile”.Vento leggero e forte corrente da nord per due prove con percorso ridotto.Risalgono sul dinghy dopo anni di assenza Daniele Brasa (già presente nonché organizzatore della prova di Marina), Viscardo Brusori , Paolo Gueltrini su Sandokan e Massimo Frigerio sulla barca di  Sgolacchia fermato dal mal di schiena.
Prima prova. Partenza allo start di Puzzarini che sceglie il lato sinistro.
Alla boa di poppa clamoroso errore di Brasa e Gamberini, che pensano di essere arrivati e corteggiano (scegli me, scegli me) la boa girandole ripetutamente intorno, con Tirapani che ne approfitta e taglia l’arrivo secondo dietro Puzzarini.Seconda prova. Buono sempre a sinistra. Puzzarini e Gamberini si tallonano fino all’arrivo.Tirapani mantiene la terza posizione su un veloce Briolini-Di Segni, virando a pochi metri dall’arrivo sulla prua del doppio. Gueltrini chiude con un terzo e un quinto.
Festa alla premiazione con l’incredulo Tirapani che ritira il secondo premio. La giornata più bella della mia vita (?) dichiara a caldo, aggiungendo che la vittoria e la sconfitta sono due impostori che vanno trattati con lo stesso viso.
M.T.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento