sabato 29 giugno 2013

West Kirby Sailing Club, England “100 years of 12’ Dinghy sailing..”.



Nel 1913 il Dinghy 12 piedi, progettato dall'inglese George Cockshott, ha regatato per la prima volta al West-Kirby, in Inghilterra.
 100 anni dopo venerdì  28 giugno 26 Dinghy provenienti da sei diversi paesi: quattordici olandesi, cinque inglesi, tre irlandesi, due tedeschi, uno svizzero (inglese), una canadese (olandese), hanno gareggiato di nuovo nella laguna di West-Kirby il vento era molto forte e quasi tutti hanno regatato con il prodiere.
Wim Bleeker e Marcel Bleeker sono i vincitori dell’International 12 foot Centenary Regatta 2013 organizzata dal West Kirby Sailing Club, al secondo posto Jeroen de Groot e Damy Jansen, terzi Pieter Bleeker e Albert Helder.

Classifica Finale







Una vasta selezione di fotografie della regatta celebrativa dei Dinghy 12 piedi a West Kirby, al momento è stata pubblicata sulla pagina Facebook. del West Kirby Sailing Club presto saranno aggiunti al sito ufficiale APRI












La notizia è un’altra. Per la famosa serie “ il Dinghy 12p è mio e faccio come voglio io” è stata lanciata una nuova associazione internazionale 12foot dinghy classic wood club che vuole riunire dagli amanti dell’originale Dinghy 12foot classico, costruito in stile olandese, molto simile ai primi gommoni costruiti nel 1913.

12foot dinghy classic wood CLUB obiettivi:
·         Promuovere la comunione Dinghy 12p Classico con le altre due 12 tipologie di Dinghy 12p (i moderni Dinghy in legno e i Dinghy 12p in GPR.)
·         Promuovere la classica filosofia del Dinghy 12p in legno.
·         Comunicazione e il coordinamento fra tutti i paesi in cui navigano i classici Dinghy 12p in legno.
·         Comunicazione e il coordinamento con i Dodici piede Classe Dinghy www.12footdinghy.org Association
·         Coordinamento della serie International Friendship per classiche derive in legno
·         Coordinamento con la World cup dei Classici costruiti in legno
·         Stabilire regole e certificato internazionale

I fondatori della nuova associazione hanno pensato che a West Kirby era il momento ideale per lanciare un’organizzazione internazionale di classe per proteggere il patrimonio di questa straordinaria imbarcazione: Il Dinghy Classica 12p di legno.
Lo scopo è partecipare a eventi amichevoli in Europa e in tutto il mondo per regatare uno contro l'altro. E’ preferibile che tutti i Dinghy partecipanti abbiano caratteristiche simili in modo da avere una vela imparziale e i risultati delle gare devo dipendere dall’abilità del timoniere e non dalla profondità del portafoglio. I nostri Dinghy in legno devono essere possibilmente a buon mercato e il più originale possibile. Non sono ammessi materiali moderni come il kevlar, poliestere e alluminio e nessuna attrezzatura speciale.
Gli eventi europei sono chiamati La Serie amicizia. Nel 2013 ci siamo riuniti e correre a:
Le Lac d'Aillette / Reims (Francia)
Kaag / Leiden (Paesi Bassi)
West Kirby (Inghilterra)
Lavoro / Kiel (Germania)
Non aspettatevi delle grandi coppe. Immagini degli eventi saranno pubblicate sull’home page di questo nuovo sito. L'organizzazione virtuale che sta coordinando gli eventi ha il nomeClassic Wood Committee” (CWC) e ciascun paese associato ha un rappresentante nel comitato. Essi sono i "volani delle informazioni" tra i membri del loro paese e della CWC. Reinhard Schröder dalla Germania è il portavoce del comitato. Vogliamo avere un buon rapporto con le 12 Associazioni di Classe Dinghy piede nazionali, ma siamo indipendenti: gli amanti del legno classici di tutto il mondo sono il nostro pubblico. Si può diventare un singolo membro. Iscriviti al club 12footcwc e buon divertimento! Vedere la scheda 'CWC organizzazione' a contattare un rappresentante che sia in grado di parlare la vostra lingua. Non vi è alcuna quota di adesione.

Collegamento con il sito della nuova associazione
 
 Attenzione quando ci raccontano una bella favola c’è sempre chi ci vuole guadagnare sponsor e portavoce del “CWC” sono molto “vicini” due cantieri costruttori di Dinghy 12p Classici, analogamente ad atri “carissimi amici” vicini ai cantieri italiani che offrono soluzioni diverse.
 sponsor  
portavoce

Questi tentativi di indirizzare il calendario e l’organizzazione delle classi veliche sono sempre esistiti e purtroppo sempre ci saranno, la federazione internazionale e le federazioni veliche nazionali hanno precisi regolamenti per le associazioni dei proprietari (non dei produttori) delle classi veliche e per quel riguarda i calendari internazionali. Su questi temi dalla Federazione Italiana Vela sabato 13 luglio è stata convocata una riunione con i Segretari delle Associazioni di Classe (Monotipi Altura al mattino, 10.30 - 13 e Altre Classi al pomeriggio. 14.30 - 17) a Genova presso la sede FIV. Tema della riunione sarà la programmazione delle attività per l'anno 2014.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento