giovedì 13 giugno 2013

Trofeo Angelo Randazzo 2013 - Coppa del Centenario Dinghy 12p


PALERMO - Dinghy, il Circolo della Vela Sicilia si appresta ad ospitare nelle acque di Mondello il Trofeo Angelo Randazzo - Coppa del Centenario regata a partecipazione straniera inserita tra le prove di Coppa Italia ed evento sportivo del calendario degli appuntamenti per gli 80 anni del club di viale Regina Elena.
Il tutto con il sostegno e la sincera collaborazione del Segretario della Associazione italiana classe dinghy, la ligure Francesca Lodigiani, anche lei tra i partecipanti all’appuntamento di Mondello.
Tre giorni di gare, da venerdì 14 a domenica 16 con una sessantina di amanti di questa affascinante e storica barca che disputeranno, tempo permettendo, almeno sette prove nel golfo di Mondello.Si tratta della quarta edizione della manifestazione indetta dal club presieduto da Agostino Randazzo ma sicuramente la migliore delle quattro per la qualità dei partecipanti.
Possiamo contare – spiega il presidente – su nomi molto prestigiosi tra i dinghisti italiani nonché sulla partecipazione di atleti svizzeri e turchi. Siamo lieti di allineare tra i partecipanti al nostro evento, un nome su tutti. Quello di Paolo Viacava di Santa Margherita Ligure, vincitore di ben undici titoli italiani e tra i più forti in campo internazionale. Ma non vanno trascurati lo svizzero Von Der Gathen e il turco Tasli, ma anche altri campioni o vicecampioni italiani come i toscani Uberto Capannoli ed Emanuele Tua, gli altri liguri Vincenzo Penagini, leader del ranking italiano, Paco Rabaudi e Filippo Jannello. Una nota particolare la merita il napoletano Ugo Leopaldi, 81 anni che vorrà onorare il recente tricolore over 80.
Circolo della Vela Sicilia :Organizzeremo tanti eventi collaterali tra i quali una mostra rievocativa dei 100 anni del dinghy e un annullo filatelico sotto l’egida delle Poste italiane”. Particolarmente numerosa e combattiva la flotta dei dinghisti siciliani. Tra i velisti del Lauria spicca su tutti Ubaldo Bruni, sesto nel ranking italiano, seguito da Marcello Coppola, settimo. E poi i vari Agostino Cangemi, Vittorio Macchiarella, Vincenzo Brizzi, Gianni Lo Bue, Maurizio D’Amico. Principali esponenti del club organizzatore, Paola Randazzo otto volte campionessa italiana, Fabrizio Cusin, Maurizio Maniscalco e l’ex olimpico di star, Alessandro La Lomia. Il Velaclub Palermo sarà presente con Alessandro Candela ed Emanuela Carta, mentre per la prima volta in gara a Mondello anche un atleta della Sicilia orientale, l’augustano Alfio Scquadrito.
Venerdì alle 13.00 il via alla prima regata.
Da mercoledì 12 nei locali di Optissimo di via Ruggero Settimo sarà visitabile la mostra di 11 pannelli sulla storia dei 100 anni del dinghy, mentre sabato 15 dalle 10.00 alle 16.00 presso il Circolo della Vela Sicilia a Mondello gli appassionati di filatelia troveranno un box delle Poste Italiane per l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione dopo l’emissione del 22 maggio del francobollo del Centenario della classe.

Redazionale del Circolo della Vela Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento