lunedì 12 marzo 2012

Gaeta – Regata Zonale 10/11 marzo 2012


Purtroppo sabato 10 marzo le condizioni meteo con grecale sui 25/30 nodi impedivano l’uscita in mare. Ma il manipolo degli irriducibili dinghisti non si perdeva certo d’animo, sostituendo i bordi in maree con dei certamente meno sportivi ma graditissimi bordi … a tavola! Nel pomeriggio poi gli anfitrioni locali si sono trasformati in ottime guide turistiche illustrando le bellezze locali.

Domenica mattina il Presidente del Comitato Riccardo Maurizi aveva stabilito il primo avviso per le ore 11.00 sperando in un meteo più favorevole che consentisse lo svolgimento di tre prove. Puntualissimi tutti in acqua prima delle 11 … ma il forte grecale del giorno prima ha lasciato il posto … alla bonaccia! In compenso c’è un bel sole a riscaldare i nostri eroi che con molta pazienza raggiungono lentamente il campo di regata. Il vento oltre ad essere scarso salta in continuazione ed il Comitato saggiamente attende a posare le boe fino a quando una brezza da SW inizia a stendersi aumentando progressivamente sui 4/5 metri. La prima prova vede una lotta serrata fra l’idolo locale Roberto Scanu, finalmente di nuovo in regata dopo i guai fisici brillantemente risolti ed in gran forma per tutta l’attività di recupero svolta ed il Vice Segretario Carlo Cameli. Il duello a colpi di virate si risolve per quest’ultimo con Carlo Bocchino che conclude al terzo posto. Seguono Gaetano Allodi, partito male e quindi sempre ad inseguire e Silvio Dunatov.

Nella seconda prova il vento sale e si attesta sui 6 metri con qualche raffica a 7. Partenza fulminante di Scanu e Dunatov che si allungano subito su tutti. Dunatov però tocca una boa e si auto penalizza lasciando andare via Scanu che va a vincere la prova per distacco. Seguono terzo Bocchino e quarto Cameli, autore di una bella rimonta dopo una partenza inguardabile seguita da una prima bolina altrettanto inguardabile insieme allo stesso Bocchino. Allodi, in difficoltà con il salire del vento, Viola e Leopaldi chiudono il gruppo.

Il Comitato non perde tempo nel dare la partenza della terza prova, tanto che Allodi, allontanatosi causa esigenze … idrauliche, parte in ritardo. Prende subito il comando Bocchino seguito da Cameli e Dunatov. Bocchino conduce in testa tutta la regata a va a vincere su Dunatov e Cameli, autori di un bel duello. Quarto Scanu, poi Viola e Leopaldi. Allodi, già in ritardo in partenza e con le condizioni del vento a lui non congeniali, conclude al settimo posto.

Si torna a terra ed è un peccato, perché a tutti sarebbe piaciuto fare anche una quarta prova, peraltro non prevista dal bando, viste le ottimali condizioni del vento, del mare piatto e del caldo sole. La classifica finale vede al primo posto Carlo Bocchino, al secondo Carlo Cameli a pari punti con Roberto Scanu terzo. Premiazione nei locali dello Yacht Club Gaeta allietata da splendida pasta e ottimo vino.

Ancora una volta è il caso di dire “gli assenti hanno avuto torto” … Il Campo di regata è veramente ottimale, la logistica a terra quanto di più comodo possa esistere per noi esigenti dinghisti, la località offre alternative piacevoli in caso di forzata sosta a terra e per le eventuali accompagnatrici/accompagnatori. Solo sette partecipanti in una zona come la nostra mi sembrano obbiettivamente troppo pochi. Ognuno ha avuto sicuramente le sue ragioni imprescindibili ma, considerando anche la scarsa partecipazione al campionato Invernale di Anzio, c’è da chiedersi di quale male sta soffrendo la nostra Zona Tirreno Centro Meridionale. Forse una riflessione si rende necessaria perché le potenzialità sono tante, ed il passato lo ha ampiamente dimostrato. Ed è veramente un peccato vedere poco premiati gli sforzi che gli organizzatori fanno per preparare le nostre regate. Sembra che tutto quello che si svolge al di fuori del Lago di Bracciano perda interesse. Mi auguro di essere smentito presto nei fatti e che vi sia presto una maggiore partecipazione, magari già dalla prossima Nazionale a Livorno, dove una nutrita nostra rappresentanza sarebbe auspicabile … (Carlo)

Nessun commento:

Posta un commento