sabato 25 giugno 2011

Dinghy 12’ Classici : 1° giornata a Castiglione



sabato 25 giugno 2011, ore 19.50:Prima giornata di regate della IV tappa della Swiss & Global Cup: disputata solo una prova su tre per forte vento. Foto James Robinson Taylor

  

I numeri di certo non mancano: l’esordio di Castiglione della Pescaia, località entrata quest’anno a far parte del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ), grazie all’impegno del Club Velico Castiglione della Pescaia (www.cvcp.it ), registra la partecipazione di quarantadue barche della collaudata flotta dei dinghy 12’ classici, quelli costruiti rigorosamente in legno, che ad oggi conta quasi cento timonieri attivi in tutta Italia.
Il briefing tecnico di questa mattina già preannunciava una giornata contrassegnata da tramontana che poteva girare in fretta in maestrale con raffiche di maggiore intensità. Il Comitato di Regata, presieduto da Carlo Giuliano Tosi, è sceso subito in acqua per leggere le condizioni meteo e dopo aver dato la partenza con vento di 14 nodi da 280°, che è cresciuto durante la prima prova sino al limite consentito, ha dovuto dare il segnale per annullare le altre due prove di giornata.
Tutti a terra dunque, ma questa prima prova portata a casa ha divertito ed entusiasmato i dinghisti che hanno regatato con un vento da record.
Il podio provvisorio è tutto meridionale. Guida il siciliano Vittorio Macchiarella del C.C. Ruggero di Lauria a bordo di Caruso (ITA 2123) seguito da Filippo La Scala, del RYCC Savoia di Napoli con Chiscassapava (ITA 2267). Al terzo posto i giovanissimi Romeo Giordano di 13 anni al timone di Jolly Roger (ITA 2147) che regata insieme con Enrico Vannucci prodiere di quindici anni, entrambi del Circolo Posillipo di Napoli.
Giuseppe La Scala –del RYCC Savoia di Napoli a bordo di Ancora non mollare (ITA2268) si piazza infine settimo, seguito dal primo portacolori della Toscana in classifica: il livornese Uberto Capannoli in regata con Gigiballa (ITA 2213) in ottava posizione.
Poco male intanto il rientro forzato a terra per i dinghisti, arrivati in Maremma con le loro famiglie al seguito. Per tutti loro c’è un programma squisito che questa sera li condurrà alla sede del Local Sponsor Tenuta La Badiola (www.tenutalabadiola.it ) per il Dinner Party, seguito dalla Cena di gala nella Trattoria Toscana.
Da : comunicato stampa Mediasail

<> 


  

Nessun commento:

Posta un commento