mercoledì 15 dicembre 2010

La singolar tenzon 2

Pubblicità e sponsor: Diritti d’immagine concernenti i concorrenti, la classe velica e la tipologia di barca.

 Quando riempiamo il modulo d’iscrizione di una regata, approviamo e firmiamo (spesso superficialmente e senza controllare) una serie concessioni riguardanti i diritti d’immagine. Solitamente sono scritte con caratteri più piccoli, l’impostazione, di solito è del tipo:
“ nel partecipare all’evento, gli armatori, i loro equipaggi e ospiti concedono all’Autorità Organizzatrice e loro sponsor il diritto e l’autorizzazione a pubblicare e/o divulgare in qualsiasi maniera riprese fotografi che e filmati di persone e imbarcazioni realizzati durante l’evento per eventuali messe in opera di materiale pubblicitario e/o comunicati stampa.”

In alcuni casi anche del tipo:

Le norme che regolano la materia sono :

NORMATIVA FIV PER L’ESPOSIZIONE DELLA PUBBLICITA’NELLE MANIFESTAZIONI VELICHE ORGANIZZATE IN ITALIA , LEGGI
REGULATION 20 ISAF – Codice per la Pubblicità - LEGGI
CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DLG 30 GIU 2003 N.123 – LEGGI


Fondamentalmente il succo della questione è:
1 ) La nostra immagine la dobbiamo tutelare da soli.
2)L’immagine della classe la deve essere tutelata dagli organi preposti dall’associazione della classe
3) L’immagine del progetto (barca) è tutelata dal produttore e dal progettista.
4)L’immagine delle attrezzature dai produttori delle atrezzature stesse(vele,alberi,manovre,ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento