sabato 2 maggio 2020

Dinghy 12’ Diplomacy video chiamata tra Francesca e Jaap Wientjes Segretario Twaalfvoetsjollenclub


Questi bizzarri tempi sospesi, che ci vedono da due mesi lontani dai nostri Dinghy, tanto che alcuni hanno supplito dandosi ad accanite  e-regate, hanno prodotto un risultato che  fino a poco tempo fa sembrava lontano: l’avvicinamento  tra la Classe Olandese, il Twaalfvoetsjollenclub, e l’AICD.

Come sappiamo, perché ne avevamo parlato al Campionato di Imperia e al Dinghy Day, a seguito di un periodo internamente complesso, ad aprile 2019 il Twaalfvoetsjollenclub ha eletto un nuovo Consiglio e nominato  Jaap Wientjes  Segretario.

Jaap Wientjes  mi aveva contattata dopo la sua nomina, anche grazie ai buoni uffici di Patricia Surendonk, che frequenta le nostre regate e che in molti conosciamo e apprezziamo. L’idea era di incontrarci  in occasione di una mia trasferta lavorativa ad Amsterdam, poi cancellata a causa del Coronavirus, e comunque al Bombolino, purtroppo  saltato anche quello.

Questa settimana però abbiamo supplito con una costruttiva, piacevole video-chiamata di quasi due ore.

La sintesi, detta con le sue parole, è che “We are all aware of the differences in class rules and specification of the 12ftdinghy. Clearly this may separate us, but there is still a lot more that units us.” ( traduzione: siamo tutti consapevoli delle differenze delle rispettive regole di Classe e specifiche dei Dinghy 12’. Chiaramente ciò può essere elemento di separazione, ma c’è comunque molto di più che ci unisce.”

Partendo da questo presupposto condiviso, e consapevoli - come  confermano  tecnici in entrambi paesi - che gli scafi italiani e olandesi non mostrano differenze significative, neppure nel peso,  mentre sono le manovre, la vela,  le antenne, il materiale degli scafi,  che hanno avuto una evoluzione diversa in Italia e in Olanda, determinata dalle diverse condizioni in cui si regata, siamo  d’accordo entrambi che è irrealistico oggi ipotizzare di convergere su un regolamento unico.

 
C’è però piena intesa sul fatto che questo non toglie che si possa correre insieme per divertimento e avere relazioni amichevoli.
Se i rapporti, come auspichiamo, saranno ristabiliti, ci siamo detti che la prossima stagione ipotizzeremo trasferte reciproche, iniziando per quelle nostre in Olanda, per sensibilità, dai nostri Dinghy 12’ Classici. Ho anche detto che se si presenteranno in gruppo a nostre regate, metteremo in palio un premio anche per il meglio piazzato dei Dinghy di stazza olandese.
                Una precisazione doverosa per chi, come me, ha sofferto degli attacchi al nostro Dinghy da parte della neocostituita  associazione International12 Foot Dinghies, alla quale ho replicato con la  lettera recentemente resa nota. Mi è stato assicurato che l’associazione in questione, non parla a nome della Classe Olandese, il Twaalfvoetsjollenclub, che come noi è la Classe riconosciuta dalla propria Federazione Nazionale.
                Una buona notizia quindi per le nostre Relazioni Internazionali, grazie alla quale in vista della stagione 2021, siamo già al lavoro!
Francesca
Il Vostro Segretario


Nessun commento:

Posta un commento