giovedì 17 maggio 2018

Bombola d’Oro - Trofeo SIAD, Coppa Italia - Regata Nazionale., Trofeo Cockshott 2018






Trofeo SIAD Bombola d’Oro, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano, festeggia quest’anno la sua ventiduesima edizione ed è una classica della stagione velica. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di una classe ricca di fascino come il Dinghy 12’, ma anche per tutti gli amanti della vela e del mare.

 Merito di un Club prestigioso, di Portofino - splendida cornice di questa manifestazione - ma soprattutto dell’aria che si respira alla Bombola d’Oro: una stimolante miscela di agonismo e piacere di stare assieme. Il Trofeo SIAD Bombola d’Oro è infatti un po’ speciale. E’ una regata impegnativa, che richiede preparazione e abilità tecnica, che riesce a coniugarsi con il piacere di navigare a vela con gli amici, pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà, a condividere esperienze ed emozioni. Merito forse anche di un’imbarcazione, il Dinghy 12’ che, progettata nel 1913, festeggia i suoi 105 anni di vita e che nella sua storia è riuscita a mantenere intatto il suo fascino, a proteggere la sua tradizione dall’assalto della tecnica più esasperata.
 Ma il successo del Trofeo SIAD Bombola d’Oro è soprattutto di chi ha dato vita a questa manifestazione pensata come grande occasione di incontro e di amicizia e che da qualche anno vede la presenza anche di velisti stranieri.
 Il “Bombolino”, come lo chiamano con affetto i veterani, è infatti nato dalla passione per il mare di Roberto Sestini e di un gruppo di amici di Portofino. Una sera del 1996, al tavolo di un ristorante, decisero di dare spazio e respiro a questa loro passione e di organizzare una regata aperta a tutti, dove confrontarsi con gli amici; anche per vedere chi era il migliore ma soprattutto per condividere lo stesso amore per la vela e il mare.
 Da quell’idea, semplice e affascinante, ha preso il via una regata che è ormai una “classica” della stagione velica non solo italiana e che, come già da diversi anni, verrà disputata su tre giorni. Tutto ciò per poter assecondare i mutevoli umori del Golfo del Tigullio ma anche per aggiungere un giorno a un’occasione di incontro e di amicizia.
 
Periodo di Regata Dal 18 al 20 Maggio 2018

Percorso Portofino

Classi Dinghy 12p

ELEGGIBILITA’ ED ISCRIZIONI
 La regata è aperta a tutte le barche della Classe Dinghy 12’, iscritte alla Classe A.I.C.D., e tesserati FIV per l’anno in corso o ad Associazioni/Organizzazioni Internazionali equivalenti.
Le barche eleggibili si devono iscrivere unicamente in forma online entro le ore 18.00 del giorno 14 Maggio 2018, versando la quota di iscrizione e allegando copia dell’assicurazione. Le iscrizioni effettuate in ritardo (pervenute oltre la data sopraindicata) saranno eventualmente accettate a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore ma con un supplemento del 50% sulla tassa di iscrizione, e comunque non oltre le ore 11.00 del 18 Maggio 2018.
 Tutte le iscrizioni non accompagnate dalla relativa quota d’iscrizione, non s’intenderanno accettate.



 
https://www.yachtclubitaliano.it/easyUp/file/42_programma_siad_2018.pdf

Nessun commento:

Posta un commento