martedì 3 ottobre 2017

Dinghy 12’, Sabatine: Nostalgia canaglia


Nostalgia, nostalgia canaglia
Che ti prende proprio quando non vuoi.


Quelle che si vedono in acqua davanti ad Anguillara, sono le prime cinque Sabatine impegnate nella terza regata di Primavera, il 17 giugno del 1951. I timonieri erano: Federico Zunini (vincitore), Eugenio e Giuseppe Cerocchi, Alfonso Crucianelli e Giorgini. E' un piccolo pezzo della storia della vela sul Lago di Bracciano. Una bellissima storia che lungamente ho vissuto. (la foto è tratta da un album ed è di piccole dimensioni e per questo appare un po' sgranata) PIO

 

 
Pio è capace di tirare fuori i nostri ricordi, nel 51 ero sicuramente troppo giovane ma del 56-58 mi ricordo bene quel gruppo di vele davanti a casa Cerocchi, poi primi bordi sul Dinghy, poi verso il 64 le prime regatine con i FJ arancioni, poi nel 69 i 470 e poi…poi tante altre barche per poi!!! ritrovarmi sul Dinghetto dei primi bordi.
Certo era un’altra vela dove il saperi del mare e del vento venivano trasmessi da padre in figlio e soprattutto un altro lago, con sulle rive tanti alberi e canneti e meno costruzioni. I circoli velici erano pochissimi credo addirittura che fino al 57 esisteva solo quello dei Cerocchi, poi arrivarono i Timonieri Velici, il CVTiberino, AVVV, Cus Roma e poi i circoli della riva nord con Maltagliati e Martucci.


Martucci è l’organizzatore della Coppa Camilla un’altra regata che ha scritto la storia della vela sul lago di Bracciano, domenica 1 ottobre niente vento e la 26° Coppa Camilla è stata rinviata a domenica prossima 8 ottobre. (cari Dinghisti della Flotta Romana ricordate che per fare classe occorrono almeno 6 barche partenti)
 

Nessun commento:

Posta un commento