domenica 8 febbraio 2015

Dinghy 12p, esaminato e giudicato.


Il successo del nostro Dinghy 12p viene sempre più studiato e giudicato dal crescente pubblico degli amanti della classica costruzione a “clinker”. Ecco un articolo da “Ullapool” nella Scozia del nord famosa per i suoi raid sul tipo del “Vela Raid della laguna veneta”, se non ricordo male al raid scozzese hanno partecipato anche equipaggi lagunari.
Apri Articolo originale VikingBoats of Ullapool”

Le diverse opzioni per rastremare i corsi del fasciame.(Traduzione di Bing)

 

Jan, che ha commissionato la barca Gartside, che sto costruendo e su cui stiamo ragionando sopra le sue forme, mi ha mandato un link a questa foto, della classe di dinghy a clinker che navigano in Olanda come un esempio delle differenti idee che hanno costruttori circa il linea di fasciame.
Il dinghy sulla destra mi sembra abbastanza terribile, eppure è in testa alla flotta, quindi o il timoniere è buono, o il fasciame rende la barca veloce. Spero che non sia la seconda altrimenti il buonsenso convenzionale di "se sembra giusto ..." va fuori dalla finestra.
La barca sull'estrema sinistra sembra OK, e guardando la barca di mezzo è, a parer mio, la più dolce, anche se quelle in sottofondo possono essere migliori. Sono chiaramente più lenti di trio in primo piano. Hmmm!
Ho il sospetto che la barca leader sia una costruzione amatoriale, e ben per lui chiunque sia. E ' se lui ha costruito un razzo, al diavolo bell'aspetto, o è un timoniere fantastico. Non credo, tuttavia, che la sua idea di un fasciame così rastremato prenda piede. Meglio desiderare una barca lenta ma bella, di una veloce brutta? Ma consideriamo che il velocissimo "Myth of Malham", del 1950 alla maggior parte delle persone sembrava brutto. Anche, nel 1893, quando fu varato il Britannia molti pensavano che era proprio brutto. Ma il fasciame dello scafo era liscio. Credo che sia diverso con clinker, dove l'occhio si accorge immediatamente di eventuali discrepanze nelle linee delle tavole. E quelle del dinghy sulla destra sono piuttosto selvagge.

 Nota(Stefano): “Myth of Malham” è l’innovativo progetto (1947) di Laurent Giles due volte vincitrice del Fastnet con John Illingworth.


 

Nessun commento:

Posta un commento