domenica 2 marzo 2014

Cogli l’attimo


Sul nostro lago di Bracciano per regatare o semplicemente veleggiare nei mesi di marzo e aprile è indispensabile saper “cogliere l’attimo”, in questo periodo dell’anno è difficile che la termica del lago entri stabile come nel periodo estivo. Nella prima parte della primavera la temperatura (superficiale) dell’acqua del lago sale dai nove gradi d’inizio marzo ai diciotto di fine aprile, mentre in estate la temperatura superficiale del lago, nel primo pomeriggio è di ben 27° gradi centigradi, di conseguenza è facile che si formi un movimento ascensionale che favorisce un vento termico regolare.

La sapienza popolare tramanda questa variabilità del tempo di questi mesi con i proverbi “a marzo pazzerello se c’è il sole, prendi l’ombrello”, “aprile non ti scoprire”.

Gran parte del campionato invernale e in particolar modo i due ultimi fine settima, sono stati interessati dal veloce passaggio di perturbazioni atlantiche, ci hanno insegnato ad aver pazienza per afferrare il momento buono. A volte sono stati troppo impulsivi alcuni regatanti abbandonando il campo prima del tempo, perdendo bellissime regate, sabato 1 e domenica 2 marzo è stato troppo precipitoso il comitato organizzatore, sicuramente spaventato preoccupanti bollettini meteo, probabilmente più esatti per la fascia costiera,

 “sotto sotto” C’è una verità, difficile da ammettere. La maggioranza della flotta romana è invecchiata (l’età media è vicina ai sessantacinque anni) e preferisce mettersi in gioco più sul piano tecnico con venti medi, mentre i più giovani preferiscono la sfida sul piano fisico con condizioni più impegnative.
Il prossimo appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 marzo, per finire quest’ottimo Campionato Invernale del lago di Bracciano.(n.b. I nostri Dinghy12p hanno all’attivo più prove valide degli analoghi campionati invernali di Anzio e Santa Marinella.).

Sabato 22 febbraio:I dinghy 12p da Trevignano verso i quartieri invernali della Flotta Romana al Sailing Team


 


Concluso l'invernale, sul nostro lago, c’è una pausa fino alle regate del Fiasco 2014, sicuramente la Flotta Romana saprà “cogliere l’attimo” per delle belle uscite di gruppo, attenzione non declassarle a semplici allenamenti se no i “copparoli” non vengono.

 

Nessun commento:

Posta un commento