domenica 28 agosto 2011

Bracciano - Bolinone 2011 e l’ISOLA


La temuta perturbazione da ovest (chi l’ha vista ?) ha rovinato tutto. Nella mattinata Pio ed io non facevamo altro che rasserenare i più timorosi “ guardate che sulla sponda di Trevignano non succede nulla, è riparata”. Alle 14,00 dal Sailing Team, nella martoriata sponda ovest del lago ancora non era uscito nessun Dinghy 12p. La giuria misura l’intensità del vento dinanzi a Vigna Grande più di sedici nodi sotto raffica da 280°, la regata è rinviata, probabilmente a fine settembre durante “Autunno sul lago”.
Poi sorprendendo tutti il meteo si evolve in tutt’altro modo, il vento ruota a sinistra verso sud calando considerevolmente, i coraggiosi escono dal Sailing Team e arrivano sino a Trevignano, da dove in otto partiamo in un improvvisato e perfetto Bolinone (4,5 miglia) fino al pennone dei segnali del Saling Team, c’è anche una classifica, non ufficiale, come nella tradizione: 1° Corbellini, 2° Massimo Provini, 3° Riccardo Provini, 4° Napoli (Classico), 5° Sanzini, 6° D’Ardia (classico) che per paura del ventone aveva imbarcato un prodierone da 70 Kg (Della Torre), 7° Boccini ,8° Marini (?) rimasto al circolo.
L’ISOLA che c’entra ?: iniziamo ricordando un bel proverbio della Tuscia, la terra d’antichi navigatori i Tyrrhenoi.

 La tramontana non buzzica se il libeccio non la stuzzica”.

Seguirà comunicato ufficiale con la data di recupero.(stefano)

1 commento:

  1. Il giorno dopo il bolinone.
    A leggere windfinder dovrebbe arrivare l'uragano; non Irene, ma almeno Concetta od Assuntina; al Sailing Team c'è una nutrita
    convergenza di regatanti per il Campionato Masters 2011 che inizia martedì prossimo. Le previsioni meteo sembrano leggermente sballate, alle 11,00 invece di 12-14 nodi abbiamo 4-5 nodi. Allora il sottoscritto, armato del coraggio ben noto, dice con la voce tremolante: "che ne dite di un uscitina breve breve e sottocosta?
    Da un'idea azzardata si è generata una parata spontanea di dinghy tale che da un catamarano di passaggio ci hanno domandato: "ma che siete in regata?" Poveracci non avevano fatto caso che io ero al centro del gruppo e non ultimo distaccato!!!
    In acqua c'erano oltre al mio Regulus: G. Pizzarello, Penagini, Corbellini, Mirac, Scanu, Grande, D'Ardia, Sanzini e Scrimieri.
    Con un vento pulsante e variabile di direzione sempre sotto i 10 nodi anche per le raffiche, abbiamo scorazzato per l'emisfero occidentale del lago; dopo 3 ore o giù di lì il gruppo non era più compatto come all'inizio, ma ci siamo divertiti ed abbiamo seguito con interesse le evoluzioni del nuovo legno incollato del Penagini, timonato dal G. Piz.
    E' stata una bella domenica.
    Regulus

    RispondiElimina