lunedì 3 maggio 2010

Dinghy classici a Napoli: Italo Bertacca stravince la Coppa Alisio

SANTA LUCIA di Domenico De Toro .Dinghy classici a Napoli. Foto James Taylor



Napoli- Il viareggino Italo Bertacca, del Circolo Vela Artiglio di Torre del Lago, domina il IX Trofeo Nazionale del Dinghy 12’ Classico, che si è concluso nelle acque di Castel dell’Ovo, organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Bertacca ha vinto sei delle sette prove disputate di questa Swiss & Global Cup. Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano, che era terzo dopo le prime due giornate, alla fine è riuscito a scavalcare Uberto Capannoli del Circolo Nautico San Vincenzo Livorno, concludendo al secondo posto.

I velisti del Savoia occupano tutte le posizioni immediatamente a ridosso del podio. Il quarto, il quinto e il sesto posto sono di Filippo La Scala, di Lorenzo Castaldo e di Giuseppe La Scala, tutti del circolo napoletano di Santa Lucia. “Ci sarebbe piaciuto vincere com’è accaduto l’anno scorso – spiega Pippo Dalla Vecchia, presidente del Savoia – ma per noi vincere vuol dire soprattutto organizzare eventi come questo, in cui la città può finalmente mostrare la sua faccia migliore agli armatori che vengono a regatare qui da noi. So che gli sponsor che ci hanno aiutato - il Comune di Napoli, Garnell, il birrificio Karma e l’azienda vitivinicola Villa Dora – possono andar fieri come noi di questi giorni di sole, di buon vento e di regate splendide”.

Nella serata di sabato 1 maggio, proprio Pippo Dalla Vecchia, al termine della cena di gala ha consegnato la Targa Savoia al miglior restauro dell’anno tra i Dinghy Classici. La barca uscita vincitrice è la “Santa Lucia” dell’armatore Domenico De Toro, Dinghy degli anni ’30 venuto fuori dal cantiere napoletano Postiglione. Del suo restauro s’è occupato Steno Niccolini. In precedenza, sempre nei saloni del circolo, Paolo Rastrelli aveva presentato il suo volume “Il Dinghy 12’ Classico Italiano”.

Nessun commento:

Posta un commento