sabato 27 giugno 2015

Solstizio d' estate è il momento delle Sabatine



Nella settimana del solstizio si festeggia sia il compleanno di” Pio il Commodoro” sia la ricorrenza annuale con le mitiche Sabatine. Non possiamo chiamarla "regata" almeno fino al momento dell'arrivo, ma, appunto, navigazione di flotta. Il percorso previsto per il 2015 era tra il Pizzo d’Anguillara e il Sasso, poi di nuovo verso il Tiberino per l’arrivo.

 
 

Ma…… poi decide il vento e quest’anno è ciclo da ponente alto intorno 300° quindi niente Sasso ma boa un buon miglio a largo del Tiberino.

Con questi venti dai quadranti intorno ai 300° il bordo a largo è quasi obbligatorio, poiché nella zona tra Macchia delle Coste e Vigna di Valle si crea un’ascensionale sfruttata, da sempre, per il volo da Poiane e Nibbi. Questa tipica corrente ascensionale l'utilizzo anche Adriano Mantelli(1913-1995), uno degli autori delle “Sabatine” per stabilire nel 1954 sopra Vigna di Valle il primato italiano di durata per alianti monoposto con 24 ore e 15 minuti di volo. Adriano Mantelli fu pilota e collaudatore presso il Centro sperimentale di Guidonia. Lavorò alla progettazione, costruzione e sperimentazione di velivoli e motoalianti precorrendo di decenni lo sviluppo degli ultraleggeri.

Anche con le Sabatine, Mantelli anticipo di decenni l’odierna “Coppa America “volando sull’acqua con una piccola vela da Sabatina negli anni intorno al 1965.

 


Per la cronachetta della regata, si fa presto quest’anno Pio voleva la Coppa ed ha vinto precedendo il fratello Gigi e i giovani Guerrieri. Il figlio di Mantelli, non ha regatato, sulla sua barca ha regatato Anna , a me  è capitata in sorte una Sabatina I 51 che non mi voleva ubbidire “sembrava stregata” sarà per la prossima volta.(Stefano)
Presto le foto della regata e della festa con premiazione nel giardino di Gianni e Maria.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento