domenica 7 settembre 2014

“Regate corsare” Le Mitiche Sabatine sulle “ Vie dei canti”


Percorso previsto

 
 
Percorso effettuato

 
 


I primi antichissimi portolani erano delle composizioni poetiche che i marinai trasmettevano sotto forma di canti allacciando ogni nome di luogo a un racconto per memorizzare pericoli e piaceri di una navigazione.
Il nostro Pio nell’organizzare il memorial della Coppa Sabazia ha seguito la sua vena di poeta legando la posizione delle boe a tipiche località Anguillarine: La Borgonara, Lo Spacco, lo scoglio della Sabatina, la Marmotta, la Borricella, Catarci, il Pizzo .Le  medaglie e le coppe le ha dedicate a coloro che inventarono, costruirono, navigarono e corsero sulle Sabatine e che oggi non ci sono più.  Essi sono: Federico Zunini, Eugenio Cerocchi, Giuseppe Cerocchi, Alfonso Crucianelli, Franco Giorgini, Giuseppe Moccia, Luigi Mariani, Renzo Panini, Umberto Baruffa, Lilli Brancaleoni.
“Regate corsare “ perche in infelici tempi di “proibizionismo velico “ l’assistenza rigorosamente a remi è stata assicurata da Pio Baldi con la lancia e da Giorgio Sanzini da terra con binocolo e  pattino a disposizione.Un unico errore le boe erano dei bellissimi palloni gialli e neri e naturalmente il solito “Pierino” quello più a terra se l’è portato via.

La Classifica finale :
1) Stefano Cerocchi su sigma 53 ,2) Pio Cerocchi su siugma 55 ,3) Stefano Tolotti su sigma 54 ,4) Alessandro Guerrieri su sigma 52 ,5) Massimo Mantelli su sigma 41 ,6) Giulio Guerrieri su sigma 34 ,7) Luigi Cerocchi su sigma 48, 8) Paolo Cerocchi su sigma 43,9) Puccio Palieri su sigma 51
 



Pio (in attesa del vento), pronto a dare il buono per dell’allineamento di partenza.
 

Nessun commento:

Posta un commento