venerdì 14 febbraio 2014

“C’è qualcosa di nuovo nell’aria anzi d’antico” . Il Dinghy 12p al BIG BLU 2014


Flotta Romana per i BIG BLU 2014



Chi viene al nostro stand al BIG BLU 2014 stenta a credere che i due Dinghy 12 piedi esposti non siano nuovi. Il Patrone in vetroresina-legno ha quattordici anni e ben ventidue il classico Colombo costruito in legno come stabilito dal progetto originale del 1913. I visitatori più attenti spesso domandano: qual è il segreto di tanta longevità ? rispondo che è in parte nel progetto e in parte nel regolamento di costruzione (italiano) che ostacola tutte quelle raffinatezze costruttive che magari fanno guadagnare qualche decimo di nodo di velocità ma che poi rendono obsoleta gran parte della flotta esistente.

I nonni (generazione dei FJ) capiscono subito. I padri (generazione del Laser) un po’ meno , devono amministrare figli quattordicenni che pretendono di cambiare lo skiff ogni due anni perché è “lemon” spremuto. Far assimilare ” la filosofia del Dinghy 12p “ al genitore-allenatore di un campioncino è particolarmente difficile, gli si può consigliare di leggere Open la biografia di Andre Agassi e cercare di spiegare la differenza “fra attrezzo sportivo” e barca.
In questi anni di crisi economica i Dinghy 12 piedi sono una delle poche classi veliche in espansione perché il nostro dinghy non è un freddo attrezzo sportivo ma è una barca che permette di fare dello sport

Poi uso “rispettosamente” una poesia di Mario Tobino , la porto dietro dal BIG BLU del 2008.






 

Nessun commento:

Posta un commento