domenica 20 ottobre 2013

Winter Cup 2013-2014. Prima giornata dell’invernale dei Dinghy 12p sul lago Bracciano

“Poareti ! dal far del giorno al calare del sole in acqua.” 

Sul lago è tempo da funghi grandi piogge alternate a calde giornate, dell’inverno ancora non se ne vede traccia. Questa mattina ho trovato due splendidi gruppi di pioppini, quando porto i funghi per farli controllare dalla sora Lucia, lei quasi mi sgrida “che fai non vedi che i tuoi amici già sono tutti in acqua” non sono ancora le dieci e i dinghy della flotta romana già escono dal circolo. Devo andare a Roma, dopo le tre ritorno per mangiare finalmente la pasta con i pioppini, ritrovo i dinghetti ancora fermi a centro lago. “Poareti ! dal far del giorno al calare del sole in acqua.”  È il commento di sora Lucia
Il meteo prevedeva, l’avanzare di una perturbazione da sud, con il vento che doveva entrare sul lago dalle prime ore del mattino.  Il comitato ci crede e in perfetto orario (sulla base del bando) alle dieci del mattino, porta la flotta dei Dinghy 12p verso il centro lago. Purtroppo le cose non sono andate così, il lago di Bracciano ha regalato una classica ottobrata romana, splendida per chi stava in terra ma una vera sofferenza per i nostri eroici dinghysti, costretti in acqua per quasi sei ore completando una sola prova, per di più con percorso ridotto.


La ricetta: della pasta con i pioppini è una ricetta semplicissima pochi ingredienti (una noce di burro uno spicchio d’aglio vestito un po’ di vino un niente di prezzemolo, i funghi e delle semplici fettuccine secche) anche se è difficilissimo intonare i sapori.  

Anche la ricetta della navigazione invernale sul lago di Bracciano, può apparire molto semplice, le regole principali sono solo due:
1) andare verso la riva opposta da dove soffia il vento.
2) evitare il centro lago, in inverno le ascensionali si dispongono diversamente, come prova scrutate i fumi dei camini che scendono sul lago.

La parte buona della ricetta odierna è una bella flotta di quasi venti barche, con alcuni volti nuovi e cosa straordinaria per il nostro Dinghy 12p ben tre donne in classifica, roba da campionato nazionale.
Prossimo appuntamento con l’invernale del lago di Bracciano è per sabato 2 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento