domenica 11 agosto 2013

La vela ai World Masters Games ora è di scena la Classe Laser.

Dopo le Regate delle classi Windsurfer e Dinghy, che hanno avuto come protagonisti Campioni del calibro di Paco Wirz e Dodo Gorla, usciti con una nuova medaglia d’oro, oggi hanno esordito nei World Masters Games sul Lago d’Orta i Laser. Trentadue i concorrenti al via, divisi nelle due categorie Laser Standard e Laser Radial, con una buona presenza di timonieri australiani e cinque velisti appartenenti al Circolo Vela Orta: Marco Bettetini, Giorgio Marcolongo, Stefano De Bernardi, Renzo Longhi e Manuel Vaccari. Quest’ ultimo reduce dal successo nel Campionato del Mondo F 18 HT che si è appena svolto in Toscana, dove è arrivato primo nella categoria non professionisti. Il vento ha consentito lo svolgimento di una sola prova, al termine della quale la Giuria ha rimandato le barche a terra.


      


 

 

Una nota di Flotta Romana per aiutare i Dinghy 12p-centrici a essere informati  sul mondo velico che (per fortuna) non ruota sulle dispute fra Dinghy 12p Classici o Moderni. Altre classi veliche come Snipe, Laser e 470 hanno una maggiore tradizione nell’organizzazione di appuntamenti nazionali e internazionali riservati ad atleti Master. L’associazione di classe Finn organizza da anni Finn World Masters ( ben 3 edizioni sul nostro lago di Bracciano ) quest’anno dal May 17 - 24, 2013 a La Rochelle, France  con  280 partecipanti di cui ben 25 sopra i settanta anni (apri collegamento). Sempre alla La Rochelle, dall’1 al 10 Agosto la 470 Internazionale ha celebrato il cinquantenario (1963-2013) riunendo ai Campionati Mondiali ufficiali (Senior e Juniores) le World Cup dei Master e dei 470 Storici.  Apri Collegamento con il sito del Cinquantenario 470
 
 
 
 

Ai World Masters Games Torino 2013 hanno partecipato più di 18000 atleti (19100 quelli ufficialmente iscritti) suddivisi trenta sport diversi. Questi eventi Masters sono organizzati dall'International Masters Games Association (IMGA apri sito). Non hanno i requisiti di qualificazione, ad eccezione dei limiti di età minimi stabiliti dalle federazioni sportive internazionali. Ufficialmente non ci sono squadre nazionali o rappresentanti nazionali, solo nella cerimonia di apertura dei giochi atleti e tecnici sono stati invitati ad indossare un simbolo che ricordasse la nazione di appartenenza. La città ospitante  i prossimi World Masters Games nel 2017 è Auckland, Nuova Zelanda, certamente non saranno invitati i nostri Dinghy 12p ma quella di Torino 2013 è stata un’altra ottima occasione, forse non sfruttata nel migliore dei modi, per celebrare il centenario del Dinghy 12p progettato da George Cockshott.
apri sito
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento