sabato 21 gennaio 2012

Invernale di Anzio sabato 21 gennaio 2012





Anzio sabato 21 gennaio 2012 :
Nebbia fitta, la mattinata non prometteva nulla di buono. Poi il tempo si è aperto con una bellissima giornata piena di sole. Si scende in mare con il consueto maestralino del golfo di Anzio da 280 sui 12-13 nodi, l’onda non è  in linea al vento, (più ripida e ruotata a sud) e crea all’altezza del molo una pericolosa barra, per arrivare sul campo di regata si è costretti a un lungo bordo verso Nettuno.
L a regata, sin dalla partenza, è controllata da Carlo Cameli l’unico a infastidirlo è Mauro Calzecchi, dietro un po’ più distaccato Yann Masserotti, segue il gruppo guidato dai fratelli Provini prima Riccardo, poi Massimo, quindi il bravo Sada con l’unico legno, chiude Dante della Torre che regata con il figlio.
Nella seconda parte della regata Il vento ruota leggermente, sale sui 13-14 nodi, la poppa finale si trasforma in un lasco molto largo, (per fortuna) sarebbe stato difficoltoso strambare. Il vento sale ancora è sopra al limite della classe e la giuria nella seconda prova non fa partire i Dinghy 12p., con qualche mugugno di chi ama il vento forte.
 La classifica della prova è quindi:1° Carlo Cameli YCI, 2° Mauro Calzecchi CVR,3° Yann Masserotti CVT,4° Riccardo Provini CVT,5° Massimo Provini CVT,6° Marco Sada YCI,7° Dante Della Torre CVR
La classifica dell’invernale dopo sei prove con uno scarto 1°Calzecchi, 2° Riccardo Provini, 3°Carlo Cameli.
La prossima giornata di regata è sabato 4 febbraio.

Stefano con il contributo della cronachetta telefonica di Riccardo.



Nessun commento:

Posta un commento