giovedì 14 luglio 2011

Coppa Franco Pizzarello 16-17 luglio 2011

Coppa Franco Pizzarello per la Classe Dinghy 12’ è stata istituita dal Circolo della Vela di Roma e dal Circolo Velico Tiberino.
La regata è disputata ad anni alterni, nelle acque del golfo di Anzio e nelle acque del Lago di Bracciano e altrettanto alternativa sarà l’organizzazione a cura dei due Circoli promotori.
I punteggi della Coppa Franco Pizzarello 2011 sono validi per le Classifiche del CAMPIONATO TIRRENO CENTRO MERIDIONALE e per IL CAMPIONATO IV ZONA FIV.
Quest’anno a causa di problemi presso il circolo Velico Tiberino (pontile non agibile per il livello troppo alto del lago) la logistica per le Iscrizioni, il battello Comitato e la premiazione si terranno al circolo Sailing Team Bracciano.
 La sede dell’Associazione Velica Sailing Team Bracciano è situata in via della Sposetta Vecchia - 00062 Bracciano (Roma), nelle immediate adiacenze della struttura alberghiera “Alfredo Hotels and Restaurants”.
IL BANDO di REGATA è alla paginaCALENDARIO e BANDI

Al Sailing Team Bracciano è già radunata una bella flotta di Dinghy 12’, la scorsa Domenica 10 luglio al Sailing Team si è svolta una sessione di allenamento, organizzata da Giorgio Pizzarello con l’aiuto di Stefano allenatore delle squadre agonistiche del Sailing Team Bracciano.

Ecco una breve Cronaca (censurata) di Alberto: alle ore 10,00 lezione teorica, elementi di norme, regolamenti e comportamenti tattici (e sociali) in regata.
Poi  in acqua; l’allenatore  sul gommone guida il programma composto da una serie di esercizi già illustrati alla lavagna
1) la fila indiana. Procediamo con interspazi prua-poppa a 3-4 metri, con la stessa velocità del gommone che varia continuamente, cambio periodico del capofila,....
2) lo slalom. Si procede al traverso, sempre al seguito del gommone, poi una poppa  indi una bolina e si torna al traverso; esercizio un pochino più dura ma fattibile.
3) prova di virata in boa. Con andatura di bolina e di poppa, non più in fila ma come in regata con tanto di allineamento di partenza. L’esercizio è andato molto bene, almeno dal lato comico; tra l’altro un sandwich di quattro barche a contatto che passano la boa e continuano senza un tentativo di virata tra urla, imprecazioni, boma che sventano minacciosi .
A fine l’allenatore Stefano illustra il filmato della prova in acqua, complimenti, osservazioni tecniche.
E’ stata una gran bella giornata. (Alberto Regulus)


Nessun commento:

Posta un commento