lunedì 10 gennaio 2011

Un feed RSS ???

Per i dinghisti popolo di grandi navigatori ma pessimi internauti.


Visualizzare le ultime notizie pubblicate su un sito senza doverlo visitare? Grazie ai feed RSS è possibile ricevere comodamente sul proprio computer aggiornamenti sugli ultimi contenuti LifeGate, esattamente sui temi scelti.





Come si accede a un feed RSS


Si accede ai feed RSS con i più comuni browser, oppure attraverso appositi software detti feed Reader o più comunemente "aggregatori". In rete se ne trovano diversi -da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il Web. Alcuni si integrano con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Ricevere e leggere gli articoli da feed RSS con i normali browser

Internet Explorer (7 -8). Consente di leggere e gestire i feed RSS senza alcun programma aggiuntivo. Ogni volta che si giunge ad una pagina web che offre un servizio di RSS il relativo pulsante si colora di arancione. Selezionandolo, viene visualizzzato l'elenco di tutte le notizie riportate nel sito e la possibilità di sottoscivere il servizio, che consiste nel memorizzare l'indirizzo al feed che stiamo vedendo. Per consultare uno dei feed sottoscritti si entra nel "Centro preferiti" di Internet Explorer.

Firefox (2 -3). La funzione per leggere e gestire i feed senza ricorrere ad altri programmi è un po' semplificata rispetto ad Internet Explorer, perché non consente di vedere l'anteprima delle notizie. Perciò forse è consigliabile l'uso dei tanti plug-in che consentono di estendere o aggiungere funzionalità a Firefox. Segnaliamo solo Sage, scaricabile dal sito degli sviluppatori.

Safari (3 -4).Ogni volta che accedete a una pagina che offre un feed RSS, mostra l'icona RSS nel campo dell'indirizzo. Fate clic su di essaper visualizzare il feed. Aggiungetelo ai preferiti, e Safari vi dirà quante volte è stato aggiornato dalla vostra ultima visita.

Chrome. Non ha al momento (febbraio 2010) questa funzionalità, ma c’è chi ha pensato a sviluppare un piccolo applet gratuito che laporta anche sul browser di casa Google. Il funzionamento è molto semplice e pressoché immediato. Per eseguire l’installazione, basta accedere alla home page Ramispe trascinare i link “View RSS Feed” e “Auto-Detect RSS” nella barra dei preferiti nel browser. Ogni volta che un sito verrà visitato, con disponibilità di Feed RSS, basta cliccare su “Auto-Detect RSS” per visualizzare gli articoli e notizie relative al sito con possibilità di sottoscrivere il Feed direttamente su Google Reader, Pageflakes, My Yahoo! e Netvibes. Il link “View RSS Feed” serve a visualizzare i feed all’interno del browser stesso, un po’ come con Safari.

Ricevere e leggere gli articoli da feed RSS con programmi dedicati
A differenza di quelli già presenti nei browser, i "feed reader" o "feed viewer" (i programmi dedicati alla lettura degli RSS) offrono funzionalità più avanzate: la possibilità di filtrare le notizie in base alle preferenze dell'utente o avvisare quando ci sono aggiornamenti inviando una mail. Tra i tanti:

FeedReader, programma gratuito per Windows.

Liferea per Linux.

Vienna per Mac OS X.

Esempio pratico dell'uso dei feed con Internet Explorer





cliccare sull'immaggine per allargare

Ora spero che sia chiaro, per ricevere Dinghy12piedi FlottaRomana non è necessario l’uso della posta ma basta seguire la procedura dei feed RSS appena illustrata.
ISAF NEWS e FEDERVELA NEWS e tutti i blog personali sono già aggiornati con RSS a Dinghy12piedi FlottaRomana.

Nessun commento:

Posta un commento