lunedì 31 maggio 2010

FINALE DEL MATCH RACE CLASSE DINGHY 12’ SUL LAGO DI BOLSENA


Capodimonte 30.5.2010

Domenica, alle ore 11.00 nonostante un vento ballerino, il presidente Bellavia fa riprendere in programma dei trentadue Round Robin Eliminatori interrotti la sera di sabato. Sono ammessi alla fase finale: Miroslaw Zietek punti cinque, Giorgio Pizzarello punti cinque, Giorgio Sanzini punti tre, Piero Scrimieri punti due, Giangi D’Ardia punti due.
Si torna a terra per il pranzo, sotto tensostruttura della LNI di Bolsena con lo spettacolare panorama del porticciolo di Capodimonte. Il presidente della Sezione Lega Navale Lago di Bolsena, avvocato Andrea Stefano Marini Balestra, ha voluto così solennizzare l’anniversario per gli 80 anni della presenza della Lega Navale sul Lago di Bolsena.
Alle 15.00 con un bel vento sui 10 nodi da ponente, si va in acqua per la fase finale .
Il volo di spareggio per 4° e 5° posto lo vince Scrimieri su D’Ardia.
I tre match della finale: il primo si decide in sostanza in partenza Miroslaw parte sottovento ma in piena velocità e controlla tutta la bolina tenendosi sempre sulla sinistra.
Nel secondo volo il segretario pur impegnato in una lunga serie di virate, costringe Miroslaw all’errore lo fa salire sulla destra sfuggendo al controllo, inizia la poppa con vantaggio che conserva fino all’arrivo.
Nel 3° volo decisivo, Miroslaw ha il diritto di entrare mure a destra e controlla le fasi della partenza costringendo Giorgio Pizzarello sulla destra del campo di regata e passa per primo alla boa di bolina. Nella poppa successiva non c’è storia il segretario innervosito se la prende con la scotta che non si blocca.
Classifica finale I Match Race “lago di Bolsena”
1° Miroslaw Zietek ,2°Giorgio Pizzarello,3°Giorgio Sanzini,4°Piero Scrimieri,5°Giangi D’Ardia,6°Stefano Tolotti ,7°Pio Cerocchi,8°Alberto Marini

1 commento:

  1. La tentazione l'ha lanciata Tolots. Vittime consenzienti Regolus e Pius: visto che le avevamo prese da tutti e che la cosa andava per le lunghe, meglio saltare alcuni "voli" ormai inutili e lasciare tempo e campo a quelli che almeno un punto lo avevano già rimediato. Ma siamo andati via con ancora addosso la voglia di restare. Per mille motivi, ma soprattutto per la bella accoglienza degli amici di Capodimonte: il mitico comandante Natalino Bellavia e l'avvocato Stefano Marini Balestra. Una bellissima giornata su un lago splendido più ampio e aperto di Bracciano e, soprattutto, con le due isole che restano lì da girare in una prossima regata long distance tutta da organizzare.
    Per me si trattava di un primo accenno di rientro nel quale, però, a sentire il Piz non ho salvato neppure la faccia. Scusanti? Molte naturalmente, ma un po' tutte scuse, a parte l'unica considerazione che ho corso solo due prove, vedi un po', contro Mirek (poi vincitore) e contro il Piz (poi secondo)! E non capisco perché Tolots si è messo sessoto e a me, invece, mi ha collocato dietro di lui.
    Comunque il match race è stata una prima esperienza che forse si potrà ripetere, anche se, vuoi per formazione o per età, quando montiamo sul dinghy non riusciamo a essere cattivi più di tanto.
    Sabato prossimo sarò al trofeo intitolato a Fosco Santini e spero che saremo in molti. Complimenti a Mirek davvero bravo. Grazie a Tolots che ha scritto la cronaca e buon vento a tutti.
    Pius

    RispondiElimina