lunedì 20 maggio 2013

15° Trofeo Città di Santa Margherita D'ALBERTAS VINCE CON AUTORITA'


20 maggio - Erano ben 43 i Dinghy 12’ iscritti al 15° Trofeo Città di Santa Margherita Ligure, la regata organizzata sabato e domenica dal Circolo Velico anche per “scaldare” le vele in vista del Campionato Italiano della Classe Dinghy 12’ che nell’anno del centenario della Classe si fonde con il Trofeo SIAD Bombola d’Oro e si disputa da giovedì nelle acque del Tigullio con circa 120 scafi al via.
Sabato però, tra pioggia, ventone e mare grosso, nonostante un tentativo coraggioso del Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo, non si è potuto regatare.

Domenica barche in acqua e con un potente scirocco tra i 7 e i 9 metri al secondo, finalmente il via. Si è corsa una sola prova, ma bella e difficile, tanto che non sono mancate le scuffie. Ha vinto con autorità Vittorio D’Albertas, fisico possente, davanti all’11 volte campione italiano Paolino Vacava che questa settimana, nelle acque di casa, avrà il non facile compito di difendersi da almeno una decina di forti aspiranti al suo trono. Al terzo posto un ottimo Aldo Samele Acquaviva, finalmente in luna di miele col suo Colombo moderno Ancora Canarino Feroce. Dietro a lui Paco Rebaudi, campione italiano in carica, Dani Colapietro, due titoli nel palmares e il forte Gin Gazzolo.
L’unica donna in gara, Francesca Lodigiani, premiata sabato dallo Yacht Club di Chiavari come Lady Marina Yachting 2013, ha conquistato un sorprendente settimo posto, viste le condizioni, seguita da Nello Ottonello, già olimpionico di FD, che col suo Giulia in legno ha portato a casa il premio riservato al primo Master e al primo Dinghy Classico.

Nessun commento:

Posta un commento