giovedì 13 giugno 2013

1° GIORNATA DEL CAMPIONATO DEL TIGULLIO - TROFEO RENATO LOMBARDI





   Santa Margherita Ligure, 10 giugno 2013

  1° GIORNATA DEL CAMPIONATO DEL TIGULLIO - TROFEO RENATO LOMBARDI  



Era fatale che il primato perso dai liguri al 78° Campionato Italiano disputato a Santa Margherita Ligure a fine maggio avesse lasciato il segno. 
Ha pesato molto per i  dinghisti di casa quel titolo nazionale passato a Dodo Gorla, piemontese di nascita, ma veneziano di adozione anche se gran campione olimpico di Star con due bronzi olimpici e due mondiali nel palmares. Così come ha pesato che   il Trofeo Giorgio Falk,  il premio in palio per la miglior squadra,  sia andato al team toscano di Italo Bertacca, Emanuele Tua e Dani Colapietro.. E’ quindi con un sana voglia di prepararsi per la rivincita che ben 29 scafi sono scesi in mare sabato  per la prima prova del Campionato del Tigullio 2013- Trofeo Renato Lombardi del Circolo Velico Santa Margherita Ligure. Una flottiglia compatta che ha visto al via, con poche eccezioni, veramente i migliori del Tigullio, Paolino Viacava in testa al timone di Jeannie, uno scafo nuovo da mettere a punto. Bella giornata, vento sui 3 metri/s,  c’è stata da subito gran battaglia, una battaglia diventata rovente al primo giro di boa. L’ha spuntata  Maurizio Manzoli del Circolo Nautico Rapallo su Marziano, un dinghy di vetroresina e legno che con Angelo “Pinne” Oneto vinse titoli italiani più di 20 anni fa. Dietro di lui Vittorio d’Albertas, Gin Gazzolo, Aldo Samele Acquaviva  e Paolino Viacava. Al via anche i Laser, dove si è imposto Antonio Capizzi.
Il Comitato di Regata, presieduto da Lillia Cuneo, ha dato una seconda partenza, ma dopo la prima boa il vento è calato e ha girato di 40°, costringendo i giudici  ad annullare la prova e a mandare tutti a terra

Leggi tutto da News del Circolo Velico Santa Margherita Ligure

Nessun commento:

Posta un commento