martedì 31 luglio 2012

Seminario di Giorgio Pizzarello sul Dinghy 12p


Sabato 28, nell’aula del Sailing Team; sono presenti dodici dinghysti, oltre a Giorgio Pizzarello. S’inizia con la teoria le cinque manovre fondamentali per la gestione dell’imbarcazione sia nell’andatura di bolina che di poppa. Giorgio rammenta funzioni e segreti nella gestione di: vang, base vela, picco, scotta e rapporto CD-CV.
Si scende in acqua, dodici dinghy e un gommone con Giorgio, e Fabrizio Micci.
Percorso iniziale, tutti al traverso in fila per uno dietro al gommone e al segnale stabilito si passa all’andatura di poppa; abbiamo un buon vento di 8-9 nodi e raffiche di 12; dal gommone partono osservazioni (molte) e approvazioni (rare):
Indi posizionamento di un campo di regata volante e simulazione di partenza a tre minuti.
La miniregata prevede due boline brevi e altrettante poppe.
Alla fine della prova pratica si discutono i difetti d’impostazione riscontrati, dopo molte osservazioni non tutte positivo Giorgio aggiorna l’incontro il giorno dopo.
Domenica 29 .Nuovo incontro, a ranghi leggermente ridotti, non tutte le consorti apprezzano il fuoco olimpico. Il discorso si sposta sulle tattiche e furbizie di regata, vecchi e nuovi vizi di interpretazione delle norme; in particolare Giorgio illustra la posizione in partenza,  l’arrivo alla boa di bolina e la virata, l’avvicinamento alla boa di poppa e la ripartenza, le strategie negli eventuali incontri e convergenze lungo il percorso. Poi di nuovo in acqua per una serie di miniregate, con Giorgio che segue dal gommone pronto a correggere errori tattici e tecnici .
 Regulus

Nessun commento:

Posta un commento