sabato 23 marzo 2019

Dinghy 12' : Dinghy Day 2019 a Venezia

 
Foto Flotta Romana

 

Foto Flotta Romana


Foto Flotta Romana


Foto Flotta Romana

 
Si comincia con la premiazione 2018 un mare di premi dei nostri della Flotta Romana va il titolo Leggend al grande vecchio Giorgio Sanzini . Negri e Jannello campionato e Ranking list, titolo femminile a Maria Elena Balestrieri, Ballarin dinghista dell’anno   

 
Giorgio Sanzini ,Foto Flotta Romana

 
 

Negri il Campione Italiano in carica, foto Maria Elena Balestrieri
 

Maria Elena Balestrieri la campionessa italiana, foto Maria Elena Balestrieri

 
Dinghy d’oro 2019. Roberto Ballarin , è stato fondamentale per la sopravvivenza e il rifiorire della Classe Dinghy12’ Italiana foto Maria Elena Balestrieri

Roberto fa parte della “vecchia guardia” della Flotta Dinghy del Circolo 
Nautico Chioggia avendo cominciato in questa Classe fin da giovane al fianco dei vecchi campioni Dino Ravagnan, Albano Bertotto e Gigi Verigola; si può tranquillamente dire che, assieme a Ezio Donaggio, rappresenta il filo d’unione tra quella generazione e la rinascita della classe a Chioggia con le nuove leve Schiavon, Brazzo, Azzarini e altri. Sicuramente è stato un personaggio fondamentale per la sopravvivenza e il rifiorire della Classe Dinghy non solo a Chioggia, importante è sempre stata la sua consulenza tecnica anche grazie alla sua parallela attività di velaio specializzato nella Classe. 
Negli anni comunque non sono mancati a Roberto i risultati che gli consentono di presentare un curriculum velico di tutto rispetto:
1985 2° al Campionato Italiano di Mandello Lario
1986 2° al Campionato Italiano di Lerici e 1° al Trofeo dell’Adriatico di Chioggia
1987 1° al Trofeo AICD (ora Coppa Italia), 3° al Campionato Italiano di Andora e 4° Trofeo S. Biagio a Varenna
1988 1° Trofeo AICD (ora Coppa Italia) e 4° al Campionato Italiano di Chioggia
Da redazionale a cura Circolo Nautico Chioggia visitate il sito è ricco di storia della vela e del Dinghy
 
___________________
 
Poi tutti a pranzo foto Maria Elena Balestrieri
Assemblea annuale AICD
 

Dopo pranzo  si apre l’assemblea annuale con la presentazione del bilancio 2018 e del preventivo 2019 come sempre il nostro tesoriere Carlo Pizzarello i “conti” li tiene in ordine anche con un leggero attivo, lo statuto delle associazioni di Classe prescrive bilancio in pari.

 
Giorgio Sanzini e Yann Masserotti
Della Flotta Romana: presenti Antonio Loretano consigliere AICD in carica il capo flotta Tirreno Centro Meridionale Yann Masserotti e Giangi D’Ardia commissione stazze e il nostro leggend Giorgio Sanzini


Francesca Lodigiani rieletta "per acclamazione" segretaria  toccherà nominarla a vita come Xi Jinping
 
Altre notizie e foto direttamente da Dinghy.it


Redazionale AICD rilanciato da Velaveneta, Italiavela, ecc.

Francesca Lodigiani è stata confermata per la quinta volta Segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’. L’ha eletta per acclamazione l’assemblea della Classe riunita sabato 23 marzo a Venezia nella bella sede sportiva della Compagnia della Vela nell’Isola di San Giorgio.
All’assemblea è seguita la premiazione della Coppa Italia e della Ranking List 2018.
La Coppa Italia Challenge nel 2018 è stata conquistata da Enrico Negri seguito da Vittorio d’Albertas e Filippo Jannello.  A Filippo Jannello la Ranking List Nazionale, oltre al premio come Master sia in Ranking che in Coppa Italia, seguito da Massimo Schiavon e Vincenzo Penagini. En plein di premi per Maria Elena Balestrieri, che dopo aver vinto il titolo femminile al Campionato Italiano di Punta Ala, per il 2018 si è aggiudicata anche il premio riservato alla quota rosa in Coppa Italia e in Ranking List.  Primo nei SuperMaster Gaetano Allodi, mentre il premio The Legend, riservato al miglior over 80, è andato al romano Giorgio Sanzini.
A conclusione della premiazione, è stato assegnato a Roberto Ballarin del Circolo Nautico Chioggia il premio challenge Dinghista d’Oro con la seguente motivazione: “I dinghisti, indipendentemente da latitudine, longitudine e idioma, gli vogliono bene e lui trova gioioso stare con i dinghisti non solo in acqua, ma anche alle cene sociali dove la “fratellanza” si sente più forte Deve il suo successo a costanza e passione che sono proverbiali.
Ha iniziato ad andare a vela prendendo la barca di 5 metri a suo padre e usando i remi come albero e timone e il tendalino da sole come vela
Va in dinghy da 40 anni e ha vinto la Coppa Manara, 2 volte il Trofeo AICD, oggi Coppa Italia, il Trofeo Adriatico e negli anni 80 è stato 3 volte sul podio del Campionato Italiano, ma solo per il 2° e 3° posto perché il ligure Angelo Oneto detto Pinne non glielo ha concesso. Quando esce in Dinghy in laguna, dice che gli sembra di essere un uccello. La sua grande passione è costruire le vele che lui paragona a farfalle. E’ l’artefice della flotta chioggiotta che ha ricostruito più volte, compreso ai tempi nostri.”
Il Dinghy Day veneziano è stato anche l’occasione della presentazione dell’affollato calendario agonistico 2019 della Classe che conta più di 100 regate, comprese le 10 prove dei due circuiti nazionali Coppa Italia e Trofeo Dinghy Classico. Le tappe della Coppa Italia quest’anno si disputeranno a Marina di Ravenna, Portofino-Santa Margherita Ligure, Riomarina all’Elba, Mandello sul Lago di Como, con gran finale a Imperia per l’84° Campionato Italiano. Il Trofeo Dinghy Classico toccherà invece Le Grazie, Venezia, Ischia, Bellano e San Vincenzo. Anche nel 2019 i Dinghy 12’ sono invitati alla Monaco Classic Week, organizzata a metà settembre dallo Yacht Club di Monaco.
Da segnalare che quest’anno l’AICD – Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ festeggia i suoi primi 50 anni essendo stata costituita a Rapallo il 27 settembre 1969.
 

Nessun commento:

Posta un commento