mercoledì 6 giugno 2018

Dinghy 12’ nel weekend 2,3 giugno


Nel fine settimana del 2,3 giugno Dinghy 12’, hanno regatato a Finale Ligure, Portorose, Mandello Lario, Bracciano, e nel cliccatissimo (miglia di contatti) evento sull’Arno a Firenze, i numeri parlano 14+ 36+13+19+ 4 ovvero 86 Dinghetti, messi sulla bilancia valgono un “Bombolino”

 

la moglie Giulia e la figlia Clio di

Alfio Peraboni due medaglie olimpiche in entrambi i casi in coppia con Giorgio Gorla nella classe Star
 
 

Vito Moschioni si aggiudica l’Alfio Cup 2018
Comunicazione LNI Mandello -  04.06.2018- News-  | Regate

Oltre 30 imbarcazioni, di cui 13 Dinghy, hanno navigato in ricordo di un grande sportivo, scomparso 8 anni fa, ma sempre vivo nei ricordi e nei racconti dei tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Per il 7° anno la moglie Giulia e la figlia Clio, affiancate quest’anno anche dal piccolo Amerigo, hanno battezzato l’Alfio Cup 2018: sabato e domenica in acqua i dinghy e i Platu, domenica crociera per la classe libera.
Il Trofeo Vento di Velasco Vitali (che viene assegnato al vincitore della classe più numerosa) è andato a Vito Moschioni, che dopo 4 prove si è imposto su Pierluigi Puthod. Terzo posto per Marco Dubbini, pari punti con il quarto, Andrea De Santis: sfortunato l’atleta di casa, che nella quarta e ultima prova ha mancato il secondo posto per un buco di vento. Primo tra le barche in legno Michele Belingheri su Principe.Sabato sera una spettacolare cena in giardino per oltre 120 persone a base di risotto e stinco, e taglio della torta finale.

 


Dinghy 12’ a Portorose campionato Nazionale Sloveno.

Una flotta di ben 36 Dinghy 12’ a Portorose per La Coppa Portorose valevole anche come campionato Nazionale Sloveno, la maggioranza erano delle flotte veneziane e triestine ma importante per la espansione internazionale del Dinghy 12’ che anche la Slovenia abbia i numeri per il campionato Nazionale.

Il campionato nazionale è stato vinto da Sinisa Harvatin, primo della classifica generale è Marco Durli, primo dei Classici Fabio Mangione e Maria Elena Balestrieri ha vinto la femminile per un solo punto su Lara Poljsak, le quote rosa sono 16 e 17 della generale.

Al quarto posto c’è il Croato Sebastijan Miknic un’altra nazione che entra nel mondo del Dinghy 12’
  


 
 
 

Trofeo Franco Pizzarello 2018

 

Certo i numeri dei partecipanti del 2018 è ben lontano dai record di certe passate edizioni, ma la situazione attuale della classe a sud del 43 parallelo è questa: una flotta Romana con più di 30 barche ma un po’ bloccata per un cambio generazionale in corso, la flotta Napoletana con il solo attivissimo Gaetano Allodi, la flotta siciliana si attiva in casa ma poco incline alle trasferte, per fortuna c’è la flotta del golfo di Gaeta in aumento. Niente o poco nella toscana meridionale e nel sud adriatico.

 

La foto ci fa comprendere l’andamento delle due giornate di regata: un gruppetto composto da Calzecchi, Bocchino, Zietek, Loretano con una “comparsa “di Giorgio Pizzarello che combattano per le prime posizioni e poi le altre barche che hanno un vero proprio gap di messa a punto e soprattutto di allenamento. Mauro Calzecchi che tra invernale e nazionali ha regatato quasi sempre in trasferta mi ha spiegato che per migliorare non basta più regatare in casa ma occorre misurarsi con i migliori nelle nazionali perché il livello della classe si è notevolmente alzato, quindi non resta che caricare la barca su carrello ed in giro.



Mauro Calzecchi e Carlo Bocchino
Il sabato il vento estremamente irregolare ci ha fatto un po’ soffrire ed innervosire l’unica prova portata a temine è stata vinta da Miroslaw Zietek che nella poppa finale superava Calzecchi a terra si discuteva su quale messa a punto si fosse inventato Mirek per vele del “Guru” ottime in bolina ma difficili da interpretare in poppa. Al terzo posto Bocchino, al quarto posto un mago delle ariette Gaetano Allodi. Da raccontare l’impresa di Franco Lo Sardo primo con un gran vantaggio nella prima poppa perdeva tutto nella bolina successiva dove si rivedeva un grande Giorgio Pizzarello che passava in testa e poi si ritirava “arrabbiatissimo” per la posizione del campo di regata. Per tutti e due da ricordare la frase che ripeteva l’indimenticabile allenatore napoletano Gennarino “per vincere le regate ci vuole la calmezza”

Nella seconda giornata, campo di regata a centro lago e vento regolare sui 5-6 nodi con qualche raffica superiore. Mauro Calzecchi piazza due perentori primi posti, contrastato quasi a suo livello da Zietek e Bocchino che pero toppavano entrambi una prova, più regolare Antonio Loretano finiva quarto a pari punti con il terzo. Quinto il “Legend” Giorgio Sanzini al rientro in regata dopo l’operazione agli occhi, sesto il “Super Master” Gaetano Allodi che quando il vento sale paga pegno.

 

Giorgio e Stefano alla premiazione hanno ceduto il passo a nipoti e pronipoti per consegnare le coppe Franco Pizzarello, un bel gesto di continuità della famiglia Pizzarello.



Nelle foto Paola Pizzarello e Luisa de Michele che hanno perfettamente organizzato tutto a terra i acqua hanno diretto le operazioni Fabrizio Micci e il comitato di regata composto da Vincenzo Pulcini e Laura Serafini





 

DINGHY 12': TROFEO CITTA’ DI FINALE LIGURE
 

 5 giugno - Sabato 2 Giugno ci ritroviamo a Finale Ligure per questo appuntamento nel Ponente, siamo in Dieci, con Barche e carrelli sul piazzale del porticciolo, molto comodo a ridosso dello scivolo.
 Fa caldo ma manca il vento, intelligenza a terra e partenza ritardata sino alle 13,30, esce una brezza leggera da SUD e usciamo, viene posizionato il Campo e facciamo la prima prova. In testa sino dall’inizio Giacomo Giribaldi, seguito da Aldo Samele ed Emanuele Tua.
 Si parte per la seconda prova che viene ridotta alla fine del primo giro per calo del vento, Primo Samele, poi Tua e Terzo Io. Rientriamo e ci rifocilliamo con Taglierini ai Frutti di Mare sotto il gazebo del Circolo.
Domenica mattina Partenza programmata per le 10, nella speranza di fare presto, ma inutilmente, stiamo a terra sino alle 13, poi si alza un po di brezza da SUD-EST, usciamo e partiamo per la terza prova, arrivati con fatica alla Boa di bolina, annullamento. Torniamo alla partenza ma giustamente il Comitato ci manda a terra, il vento non salirà più sino a sera.
 Carichiamo le Barche sui carrelli, nella Sede del Circolo facciamo la Premiazione, la Classifica Finale Vede al Primo Posto Aldo Samele LNI SML, Secondo Emanuele Tua CN Cavo e Terzo Giacomo Giribaldi YC Imperia, Primo dei Master e Classici Francesco Damonte del CV Cogoleto.
 Sgranocchiamo in fretta al Buffet e partiamo come Razzi schivando per poco la Coda.
 Ringraziamo, il Circolo Nautico del Finale del Presidente Casanova, che ci ospita sempre con entusiasmo, meritandosi una partecipazione più consistente, ed il Comitato che ha saputo sfruttare al meglio il Vento un po’ avaro in questo Fine Settimana


---------------------



L’evento Dinghy 12’ organizzato a Firenze


 
 Un evento sicuramente più medianico che sportivo ha portato, secondo vari motori di ricerca a circa 18.300 contatti un gran bene per il nostro Dinghy 12’ ,fra più cliccati l’applicazione della Noemi Gasperini, più nota come Capannoli ne ha tratto ispirazione ed ha realizzato questo cortissimo metraggio che ci fa rivivere la bella atmosfera Fiorentina di venerdì scorso.




 

Nessun commento:

Posta un commento