domenica 24 marzo 2013

Anzio - Invernale 2013. sabato 23 marzo




Era stata fissata per oggi una giornata di recupero, ed anche oggi è andata male. Purtroppo la classe Dinghy 12p chiude così con una sola prova disputata, dopo ben nove appuntamenti, il Campionato invernale Derive di Anzio, organizzato dal Circolo della Vela di Roma in collaborazione con gli altri Circoli del golfo. Questa edizione è stata particolarmente difficile per le condizioni meteo avverse dello scorso inverno, ma negli ultimi due sabati, (senza i Dinghy 12p), si sono potute disputare ben sei prove grazie al vento favorevole e all'ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Stefano Amadei. Ad esempio oggi il vento da Scirocco da 12 a 14 nodi con onda (impegnative per i nostri Dinghy 12p) ha consentito di chiudere in bellezza a una classe come il Finn (nove prove portate a termine nel campionato), che ha anche incrementato il numero dei concorrenti (22), grazie alla Coppa Italia in programma ad Anzio subito dopo Pasqua.

 

Il problema dell’invernale di Anzio non è solo colpa dei mutamenti climatici attuali, non riguarda esclusivamente i Dinghy 12p, altre classi hanno avuto le stesse difficoltà nelle presenze .
Nelle riunioni della Flotta Romana dei Dinghy 12p abbiamo esaminato più volte le logiche che guidano la partecipazione all’invernale.  Per rimediare il prossimo anno è stata inserita la Winter CUP a Bracciano organizzata dal CVTiberino e dal ST Bracciano (19 ottobre e 2,16,30 novembre 2013), per le caratteristiche del lago la seconda Manche dell’invernale è preferibile disputarla al mare ad Anzio o magari a Santa Marinella inserendo subito dopo una prova di campionato zonale o addirittura una nazionale.

Da domenica 24 marzo tutta la Flotta Romana dei Dinghy 12p si concentra sul lago di Bracciano, l’appuntamento è sul triangolo dei Dinghy 12p fra CVTiberino, STBracciano e CV3V ed è valido anche per le prossime festività pasquali

 





Stefano, Bernardo e Alberto hanno già iniziato la scorsa settima, da rilevare che il sempre-giovane Alberto, per rimuovere la ruggine della pausa invernale se fatto più di tre ore di navigazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento