domenica 17 febbraio 2013

ANZIO domenica 17 febbraio 2013: II Manche del Campionato Invernale Derive


Finalmente !!!!! . I Dinghy12p.hanno regatato, purtroppo in pochi (assente Carlo Cameli per impegni di lavoro) e con condizioni particolarmente impegnative. Si è gareggiato eccezionalmente di domenica insieme alla classe Snipe grazie all’accordo fra Circolo della Vela di Roma e Lega Navale di Anzio, ieri sabato 16 febbraio non era stato possibile regatare per la concomitanza con le elezioni del nuovo consiglio della IV zona FIV.
In partenza si avvantaggia Mauro Calzecchi seguito da Massimo e Riccardo Provini, già a meta bolina il meteo cambia bruscamente, da sud est avanzava velocemente un fronte temporalesco, la tipica buriana di Garigliano del sud pontino. Il vento (da circa 120°) aumenta fino a 13-14 nodi e l’ onda formata e corta è particolarmente difficile, dietro scuffiano Mauro Belisario e Sada con il suo Dinghy 12p classico prontamente aiutati dai mezzi dell’assistenza. Calzecchi aumenta il suo vantaggio su Massimo che ha dei problemi alla forcella del boma, Riccardo rimonta sul fratello, all’arrivo Massimo, tenta il tutto per tutto, riesce si ad arrivare secondo ma la forcella della trozza si apre completamente.

Nella seconda prova, in partenza rimangono i soli Calzecchi e Riccardo Provini si decide di annullare la prova per i Dinghy 12p , perché sta entrando un secondo fronte temporalesco, le altre classi in regata riusciranno a concludere anche una 3 prova. Da segnalare: l’ottima direzione di regata e il pronto sostegno dei mezzi d’appoggio della LNI.
Il prossimo appuntamento dell’invernale e per sabato 2 Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento