domenica 25 novembre 2012

Assemblea del Twaalfvoetsjollenclub


Il 27 gennaio 2013 è convocata l’assemblea annuale della Twaalfvoetsjollenclub dei Paesi Bassi. Riunione nella quale gli Olandesi si pronunceranno sulle loro soluzioni possibili per l’attività internazionale del Dinghy 12 piedi. Le quattro scelte in esame:
1- Chiudere le frontiere. Siamo solo una classe nazionale. Non abbiamo più andare all'estero ... Gli olandesi hanno un modo di dire per questo: "In questo modo ci buttiamo l'acqua sporca con il bambino lontano"
 2- Tutti i Dinghy 12p partono insieme negli eventi internazionali. Un avvio congiunto e poi tre classifiche: plastica, legno contemporaneo, legno classico. L'organizzazione di classe italiana è un forte sostenitore di questo, ma la sezione dei Dinghy Classici in Italia è ferocemente contraria. Il pericolo per i Paesi Bassi è: plastica e legno moderno potrebbero diventare sempre più popolari e i classici di legno sarebbero identificati come un museo di livello internazionale. Vedi gli esempi numerosi in altre classi.
3- Partenze separate. Far partire insieme, plastica, legno moderno e classico non è regolare, perché la velocità non è la stessa. In realtà significa una separazione con l'Italia, perché in questo caso abbiamo quasi nulla in comune. Il ruolo International Organization 12 foot Class diventerà più piccolo. Forse noi dovremmo istituire un'organizzazione internazionale di jollenclass classica, insieme con i tedeschi e i francesi. La serie di “amicizia internazionale” recentemente istituita è un buon modo per promuovere il legno classico.
 4- Un compromesso. Istituire una sezione separata dei legni classici sotto l'ombrello dell’International Organization 12 foot Class che ha un Presidente neutro. Liberi accordi  per le partenze potranno essere definiti separatamente per ogni gara. Meno concorrenza e più divertente.  Potrebbe anche essere utile, abolire tutti i trofei "internazionali" Cockshott (plastica), svizzero e Global (legno moderno) e serie di Amicizia (legno classico) insieme con la Coppa del mondo attuale. L’internazionalità si può consolidare attraverso la condivisione e lo scambio di barche o armamenti in competizioni aperte tali attrezzature. Un esempio è la regata di Kaag, che già è chiamata da molti anni "la regata internazionale di amicizia”.

Articolo originale dal Blog di Pieter Bleeker sempre molto attivo con post riguardanti l’internazionalità della classe. Leggi Tutto 12footnews. By Pieter Bleeker


Sempre sullo stesso argomento si può scaricare

Nessun commento:

Posta un commento