martedì 9 ottobre 2018

Dinghy 12’ Diplomacy. Una storia d’amore e gelosia


Mentre i nostri Dinghy 12’ erano impegnati nel campionato nazionale di Punta la e nella finale del Trofeo del Dinghy Classico a San Vincenzo, si sono disputati a Copenaghen dal 18-22 Settembre 2018 The Vintage Yachting Games, Speriamo che nel Calendario 2109 non ci sia più queste sovrapposizioni di date.        



I favoriti 2018 di questo evento che si svolge ogni quattro anni erano i fratelli olandesi Bleeker gelosissimi difensori del Dinghy 12’ tutto di legno spartanamente armato. Dopo le sei prove utili è Wim Bleeker (che è stato campione olandese Dinghy 12) nel 2013, 2015, 2016 e 2017) che ha vinto il The Vintage Yachting Games   2018.
Il meteo a Hellerup, negli ultimi due giorni non è stato idoneo per le regate dei Dinghy 12’. Però, il direttore di gara Peter Stephensen di Lubecca (Den) è stato abbastanza saggio per prevedere questo scenario, ha raddoppiato il numero di gare di Giovedì, e così facendo, per i Dinghy 12 piedi si è arrivati a sei prove utili della serie prevista di otto Race.
 



I Dinghy 12’ sono stati la più numerosa classe in competizione. I Dinghy ammessi erano solo quelli che si rifanno alla stazza olandese, già i nostri Dinghy Classici armati all’italiana sono guardati con “tanti dubbi” dai gelosissimi olandesi che vorrebbero rilanciare l’internazionalità del Dinghy 12’ solo sul loro modello nazionale, ma non risulta che ci siano stati controlli di stazza ufficiali.Partecipanti di 7 nazioni Giappone, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Turchia e Paesi Bassi

 
 
Per le altre classi c’è da registrare un vero e proprio flop di partecipazione.


I concorrenti in questo anno ai Vintage Yachting Games sono stati 6 concorrenti nella classe Soling e 7 nella classe O-jolly o Olympiajolle (che è stato un singolo utilizzato per i giochi olimpici 1936 a Kiel, e ancora popolare in Germania e Olanda).

La nazione per la prossima edizione dei Vintage Yachting Games deve ancora essere decisa.


----------------------------------



Dinghy 12’,Coupe de France, Cockshott Trophy 2018


 
Dinghy 12’, Coppa di Francia , Una bella flotta di concorrenti Italiani ma il francese Arnaud Remy con il suo Dinghy 12’ Classico FRA 58  tutto di legno mette tutti in riga , in primavera aveva già vinto a Venezia la regata del Dinghy Classico.

 



Alla regata francese che era anche l’ultima prova del Cockshott 2018 a cui sono ammessi sia i Dinghy Classici sia I Dinghy Moderni, Alle cinque prove del Trofeo 2108 hanno partecipato concorrenti di Italia, Francia, Monaco, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Giappone. Complimenti a Vito Moschioni che si aggiudica il Trofeo Cockshott 2018 davanti a Pedone MON e Dubbini ITA, presto la classifica completa su Dinghy,it

 

Nessun commento:

Posta un commento