martedì 15 maggio 2018

Dinghy 12’. CVTiberino Bicchiere e Fiasco 2018


 


Il Circolo Velico Tiberino è un piccolo ma grande circolo per ciò che ha fatto per la storia della vela di questi ultimi cinquanta anni sul lago di Bracciano. La regata del Fiasco è nata quando un gruppo di finnisti del nord Italia (con il loro Fiaschi) per lo più triestini e trentini scendevano a sud per allungare la stagione, confrontandosi con il gruppo di Finn del “sud”: siciliani capitanati da Mario Catalano e i forti romani Riccardo Grande e Sergio Ghira fondatori del CV Tiberino.
I Dinghy 12’ sono stati inseriti nella regata da Sergio Masserotti solo intorno all’anno duemila con lo scopo di far incontrare le flotte siciliane, napoletane e la nascente Flotta Romana anche sperando di richiamare sul lago il gruppo di Dinghy 12’ che si era già riorganizzato fra Liguria e Laghi Alpini.
 
Le vicende di questi ultimi anni con un poco di pazienza la trovate tutta fra le cronachette di Flotta Romana ed in forma cartacea in “Dinghy” redatto dal nostro storico Paolo Rastrelli che ne cura anche l’archivio conservato a Napoli

 
 

 

Dinghy 12’. CV Tiberino regata del Bicchiere,
Sabato sul lago il meteo perfetto, un vento da sud ovest sui sette otto nodi, ha favorito una divertente giornata di vela per l’apertura di stagione dei Dinghy 12’ sul lago di Bracciano. Ben 20 Dinghy 12’ in gara e un grande Antoni Loretano, due vittorie indiscutibili (girava la voce che molti avrebbero richiesto esame antidoping) da sottolineare il particolare l’assetto in bolina utilizzato da Antonio randa portata con il boma quasi a toccare l’archetto, “roba da Finn”.  Bene gli equipaggi del golfo di Gaeta con il “sempre verde” Carlo Bocchino al secondo posto e Marcello Piccirillo (9), Pietro Viola (11) con il debuttante Marco Riccardi (12).  Bravo anche Giampiero Braccini(STBracciano) con un bel terzo posto, per il resto della flotta si è trattato di riprendere dopo una lunga pausa invernale. Anche il campione napoletano Gaetano Allodi ritornava in regata con il suo Bonaldo perfettamente rimesso a nuovo.
 

 
Dinghy 12’. CV Tiberino Fiasco 2018
 
Quest’anno oltre al CV Tiberino hanno collaborato all’organizzazione della regata (con uomini e mezzi) l’ASN Sabazia, ST Bracciano e CN Marconi. Oltre ai Dinghy 12’ in regata c’erano le classi 470 e 4000.
Per la classe Dinghy 12’ alla regata del Fiasco dal 2009 è abbinato lo Challenger in memoria di Sergio Masserotti.
 
 
 
Domenica due prove con vento decisamente sostenuto specie nella seconda. Nella prima una “legnata” di Miroslaw Zietek che vince con Mustang un Dinghy 12’ Classico costruito da Cantiere Manferdini a Fiumicino. Secondo Mauro Calzecchi, oggi regatava con un Dinghy 12’ preso in prestito dalla flotta “dei Pizzarello” il suo è già al Bombolino. Terzo Carlo Bocchino del CN Caposele.


 
------------------



 
Nella seconda prova il vento è sui limiti della classe, un peso massimo come Yann Masserotti è decisamente a suo agio, vince davanti a Mauro Calzecchi e Carlo Bocchino tutti e due arrivati al Fiasco sufficientemente allenati grazie alle prove invernali di Massaciuccoli e Gaeta
 
Mauro Calzecchi e Carlo Bocchino

 
Passaggio de trofeo Sergio Masserotti fra Antonio Loretano vincitore nel 2017 e Mauro Calzecchi che ora può vantare il record di 5 trofei Masserotti.
 

Nessun commento:

Posta un commento