mercoledì 7 giugno 2017

Il Dinghy 12’: nel ponte d’ inizio giugno 7 appuntamenti un po’ troppi?


Nel lungo ponte d’ inizio giugno ben sette appuntamenti internazionali e nazionali per il nostro Dinghy 12’, sono un po’ troppi?  Vediamo come è andata:

Alpen Grand Prix – Mattsee 20 Dinghy 12’ di 3 nazioni
Trofeo Città di Finale Ligure 12 Dinghy 12’
Coppa Franco Pizzarello Venti Dinghy 12’, 15 moderni e 5 Classici
KWW De Kaag hanno partecipato 52 Dinghy 12’ , 47 Olandesi tre Francesi e due Tedeschi.
Venezia qui c’è un errore la Velalonga è per Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2017 il 3-5 giugno era in programma la Vogalonga 2017...

 Dinghy 12': Trofeo Città di Finale Ligure
Per il terzo anno consecutivo abbiamo in calendario questa Regata, l'appuntamento più a Ponente del Campionato Ligure e Ranking List I Zona FIV. Sabato mattina ci ritroviamo al C.N. del Finale in dodici, nove Moderni e tre Legni, il tempo è decente, passa qualche nuvola e la previsione è di vento leggero. Al briefing decidiamo di anticipare l’uscita per cercare di fare il massimo di Prove previste, e saremo premiati, facciamo tre belle prove con vento medio leggero, due vinte da Gin e una da Jacky Giribaldi. Rientriamo ansiosi di sederci sotto al Tendone dove ci attende la Pasta, rossa e verde.
 Anche la Domenica anticipiamo la prima partenza, scelta azzeccata, quarta prova, che permette lo scarto, con vento in calo vinta dal Commodoro Tua. Il vento sparisce totalmente, bloccato dalle nuvole sui Monti, dopo un po’ andiamo volentieri a terra, disarmiamo in fretta ed andiamo al Circolo, ci ristoriamo con Pizza e Focaccia, e facciamo la Premiazione.
 Sul Podio Gin Gazzolo (L.N.I. S. Margherita L.), Alessandro Pedone (Y.C. Monaco), Fabio Pardelli (Y.C.I.), Primo Master e Classico Nello Ottonello (C.N. Costaguta).
 Alle 14,30 ripartiamo evitando la coda per il ponte del 2 Giugno.
 Ringraziamo Tutto il C.N. del Finale, del Presidente Ciro Casanova, ed il Comitato di Roberto Goinavi, ci siamo divertiti in Mare e a Terra.
Redazionale CN Finale.
-----------------------------
 
 
 
 
Alpen Grand Prix - Mattsee, 3-4 June 2017
Valevole come la tappa austriaca del Cockshott Trophy 2017
South European Championship - Sergio Michel Memorial Trophy
Una grande partecipazione di snipe (22 barche di 5 nazioni) e dinghy 12' (20 barche di 3 nazioni) a questa regata che univa le due classi più amate da mio padre, Sergio Michel.
Come già fatto durante la cena di sabato gentilmente offerta dal circolo ospitante, ringrazio tutti per la partecipazione soprattutto da parte di coloro che venivano da molto lontano.
Un dovuto ringraziamento anche a chi ha lavorato instancabilmente per la buona riuscita di questo evento in questa incantevole location e mi riferisco a Ezio Prataviera (segretario classe snipe e dinghy Austria) e al Circolo ospitante, Mattsee Segel Club.
Un sentito grazie ovviamente anche a Pietro Fantoni, vice commodoro della classe snipe, che ha appoggiato e sostenuto come SCIRA questa iniziativa.
E' stato inoltre per la DB Marine un'ottima occasione per festeggiare i nostri primi 10 anni di attività e per ringraziare tutti i nostri clienti che ci premiano ogni giorno con la loro fedeltà.
20 Dinghy tre nazioni e 22 Snipe da 6 Nazioni sono stati alla fine del fine settimana di Pentecoste presso la SCM!
Purtroppo, il sabato pochissimo vento e quindi nessuna gara è stata completata. La giornata si è utilizzata per godersi il clima balneare al Mattsee. La serata è stata trascorsa nel Privbatbrauerei Trumer a Obertrum.
La domenica era possibile regatare, il vento è stato misurato fino a 28 nodi e così si è dovuta rinviare alla partenza fino a circa ore 13 a quel punto un tentativo di regatare è stato fatto.
Una parte dei Snipe hanno disputato nel pomeriggio di domenica 3 belle gare.
Hanno vinto Fantoni Pietro e Gorgatto Marinella, di fronte a Rochelli Fabio e Daniele SEMEC. Al terzo posto Davorani Lapo e melone Federico!
Sfortunatamente, i Dinghy 12’ lasciano Mattsee senza una sola regata. Sabato senza vento e domenica sopra i limiti per la classe.
 

 
Ecco il link per le foto!

 
 
Grazie alla gestione della regata, Andreas Listl e Thomas Pertramer, Christisn Müller e Ezio Prativiera per l'organizzazione e tutti gli altri aiutanti che hanno reso possibile il fine settimana. Grande grazie al team di cucina, Tanja, Irmtraud e Stephanie!Come già fatto durante la cena di sabato gentilmente offerta dal circolo ospitante, ringrazio tutti per la partecipazione soprattutto da parte di coloro che venivano da molto lontano.
Un dovuto ringraziamento anche a chi ha lavorato instancabilmente per la buona riuscita di questo evento in questa incantevole location e mi riferisco a Ezio Prataviera (segretario classe snipe e dinghy Austria) e al Circolo ospitante, Mattsee Segel Club.
Un sentito grazie ovviamente anche a Pietro Fantoni, vice commodoro della classe snipe, che ha appoggiato e sostenuto come SCIRA questa iniziativa.
E' stato inoltre per la DB Marine un'ottima occasione per festeggiare i nostri primi 10 anni di attività e per ringraziare tutti i nostri clienti che ci premiano ogni giorno con la loro fedeltà.
Post da Enrico Michel e da Ezio Prataviera (segretario classe Snipe e Dinghy Austria)
 ----------------------------

 


Coppa Franco Pizzarello



 
Venti Dinghy 12’, 15 moderni e 5 Classici francamente si sperava in una maggiore adesione, sono mancate sei barche della flotta romana per problemi sanitari e familiari e la pattuglia di “stranieri” che generalmente partecipa al Trofeo Franco Pizzarello, per la coincidenza con altre regate internazionali.
Ha vinto signoreggiando con tre primi e due secondi Giorgio Pizzarello regatava su Greta ITA 2007 una coppia con quasi vent’anni di regate vittoriose. Il Trofeo dei classici è andato a Michael Von der Gathen, su Miki Vagabondo un Dinghy 12’ costruito in olanda nel 1930 da Abeking & Rasmussen, ottimo 4° nella classifica generale con addirittura un primo nell’ultima prova di domenica 4 giugno.

--------------------------- 
 
KWW De Kaag
In Olanda hanno partecipato 52 barche, 47 Olandesi tre Francesi e due Tedeschi. Un peccato la coincidenza con il Pizzarello perché grazie all’ impegno di Giorgio solitamente gli olandesi sono venuti a Bracciano e i legni italiani hanno partecipato varie volte.
Le classifiche
 


Ha vinto il Gran Premio (JJ van't Hoogerhuys-Cup): Pieter Bleeker con Gea Van Ommen (824)
Vincitore della flotta d'argento: Jaap van Hasselt (588)
Vincitore della Silver van der Steur-Jol (miglior risultato in ultima partita il sabato e la prima partita di domenica): Wim Bleeker (869)
Vincitore del Trofeo singolo: Hans Nieuwland (468)
Vincitore del Greet Tims-aquarel: Remy Arnaud (fra 58)
Vincitore del Juiste Koers-prijs (nella prima regata di domenica; la regata a lunga): Willigen (848)
Il De Star is Born-prijs è di Marcel Bleeker (657)

 
 ---------------------

Venezia CV Casanova, nel calendario credo che ci sia un errore la Velalonga è per Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2017 il 3-5 giugno era in programma la Vogalonga 2017... sarebbe bello se hanno partecipato Dinghy12’ a remi, in fondo siamo anche quello.
 
---------------------------
 
 
Di Ascona e Moniga non si hanno notizie, i Dinghy 12’ non appaiono nelle classifiche pubblicate
 
 
-------------------------
 
Per concludere credo che nello stilare il calendario occorre riflettere sia a livello di Flotta Romana che di AICD. Troppi appuntamenti contemporanei si danneggiano l’uno con l’altro. Il Cockshott Trophy è un appuntamento importante per la concezione italiana “Dinghy 12’ Classici e Moderni regatano insieme” a cui al momento sembra abbiano aderito Austria, Francia, Germania, Svizzera, Slovenia, Turchia.
Ma è anche fondamentale proseguire confrontarsi con l’idea del Dinghy 12’ Olandese.
Soprattutto noi della Flotta Romana dobbiamo imparare a promuovere e difendere il Trofeo Pizzarello come la flotta del Tigullio protegge il “bombolino” (Stefano)



Nessun commento:

Posta un commento