lunedì 21 aprile 2014

Applicazione dei canoni demaniali per le manifestazioni sportive lago di Bracciano


Comunicato da IV zona FIV:

in riferimento alle notizie inviate lo scorso 23 marzo relativamente alle azioni avviate in Regione per la risoluzione delle problematiche relative all'applicazione dei canoni demaniali per le manifestazioni sportive, vi allego il provvedimento n. 147 del 25 marzo della Giunta regionale con la quale si approva il regolamento regionale relativo alle acque interne.
Inutile dire che la nuova norma, sebbene sia frutto di azioni avviate per l'eliminazione - ovvero la riduzione - del canone applicato dalla Regione, non va pienamente incontro alle esigenze del mondo sportivo, quantomeno di quello velico.
Con il nuovo regolamento, viene introdotto un canone annuale per lo svolgimento di attività di allenamento sportivo e modificata la norma relativa all'applicazione del canone demaniale per gli specchi d'acqua interni che nel Regolamento regionale del 2001 prevedeva un esborso di circa 5000 euro per ciascun campo di regata e per ogni giornata di evento. 
Con la norma approvata dalla Giunta, vengono riviste le modalità di applicazione, con un calcolo a "manifestazione", indipendentemente dallo specchio d'acqua occupato, che può variare da 400 a 800 euro al giorno.
Di fatto la nuova norma riduce il precedente canone di più del 90% (se pensiamo a 400 euro al giorno) senza la limitazione a un solo campo di regata come era prima.
Il provvedimento è disponibile sul sito regionale da martedì.
Giovedì 17 aprile ho raggiunto  l'assessore regionale all'ambiente ad Anguillara, dove era ad illustrare il Piano di assetto del Parco di Veio agli agricoltori, per far presente che la nuova norma non risponde pienamente alle nostre aspettative, pur capendo gli sforzi fatti dalla Giunta regionale. 
L'assessore mi ha assicurato un incontro nel suo ufficio entro il 28 aprile prossimo. In quella sede conto di ripresentare le nostre necessità, già presentate all'Assessore allo Sport, all'assessore all'Ambiente e al referente Sport della presidenza della Regione.
Come già evidenziato nella precedente nota, la norma regionale parla espressamente di concessione in via esclusiva dello specchio d'acqua.
Nella comunicazione inviata alla Provincia con il calendario delle regate ribadiamo il concetto che lo specchio d'acqua per le regate non è occupato in via esclusiva.
Così come ribadiamo che, in base alla circolare 90/1999 del Ministero dei trasporti non sono previste procedure di istruttoria per le richieste di concessioni da parte di A.S.D..

Nell'attesa di un ulteriore e imminente chiarimento con la Regione Lazio vi invito a:
- accorpare le Vostre regate per la quale è prevista una esigua partecipazione con quelle promosse da altri circoli del lago, in modo da creare un unico evento.
Questo consentirebbe, qualora la Regione avanzasse comunque la richiesta di un canone, di pagarlo una volta sola e non più volte.
- Evitare di organizzare regate con esigua partecipazione. 
- Sarà cura comunque dei circoli richiedere alla Provincia l'autorizzazione per lo svolgimento delle regate, riportando sempre le indicazioni citate sopra (non esclusività dell'area).

In attesa di poterVi fornire ulteriori chiarimenti, e a disposizione per qualsiasi altra informazione desideriate, colgo altresì l'occasione per segnalar Vi che l'Ente Parco e la Regione Lazio stanno per pubblicare il nuovo Piano del Parco che interessa comunque la vostra attività di circolo e la zona all'interno della quale ricade la vostra struttura. Il mio invito è quello di prendere visione quanto prima del Piano e di presentarci le vostre considerazioni, in modo da poterle presentare alla Regione prima della pubblicazione del Piano (prevista per i 10 maggio prossimo). 
Da tale data vi saranno 40 gg di tempo per presentare delle osservazioni.
Il nostro intento è quello di promuovere nei prossimi giorni un incontro con tutti voi per analizzare le linee generali del Piano, capire eventuali modifiche che potrebbero compromettere la vostra attività per poter sollecitare delle modifiche al Piano prima della sua pubblicazione.
Saluti
Alessandro Mei 




Programma Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano







 

Nessun commento:

Posta un commento