sabato 25 maggio 2013

78° Campionato Nazionale Dinghy 12p . Terza giornata



Giorgio “Dodo” Gorla, è il nuovo Campione Nazionale di classe Dinghy 12p.
Nato a Novara e veneziano d’adozione, Gorla è uno dei più fulgidi talenti della vela italiana. Ha vinto due bronzi olimpici (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e un oro mondiale nella Classe Star con Alfio Peraboni.



 

La giornata è cominciata con piovaschi e venti molto instabili: le difficili condizioni meteo hanno impegnato per tutta la mattina il Comitato di Regata che ha dovuto attendere lo stabilizzarsi della situazione prima di far scendere in mare i partecipanti, alle 13 e 30.

La quarta prova ha preso il via alle 14 e 27 con un vento regolare da nord di 10 nodi.
A vincerla Emanuele Tua con Orietta Mia, seguito da Giorgio”Dodo” Gorla su Nonno Dodo e da Italo Bertacca con Arch.Melandri.
Alle 16 e 29 è partita la quinta prova, con un vento da ponente di 7 nodi. Vincitore Francesco Rebaudi con Kinnor, secondo Dodo Gorla con Nonno Dodo, terzo Riccardo Papa su Nerone.

 
I vincitori dei titoli nazionali 

Campione nazionale 2013: Giorgio “Dodo” Gorla (CV Orta)
Master Over 60: primo Giorgio “Dodo” Gorla, secondo Vincenzo Penagini, terzo Filippo Jannello.
Master Over 70: Gaetano Allodi (LNI Napoli)
Master Over 80 :Ugo Leopaldi (LNI Napoli) siaggiudica il premio The Legend
Timoniere femminile: Paola Randazzo (CV Sicilia



Premiate le prime 10 imbarcazioni nella classifica generale

1. Nonno Dodo - Giorgio “Dodo” Gorla (CV Orta)
2. Mailin – Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure)
3. Orietta Mia – Emanuele Tua (CN Cavo)
4. Kinnor – Francesco Rebaudi (CV Santa Margherita Ligure)
5. Nerone – Riccardo Papa (Canottieri Tevere Remo)
6. Protospritz – Enrico Michel (SV Oscar Cosulich)
7. Arch.Melandri di Italo Bertacca (Società Velica Viareggina)
8. Lazy Behemot – Vittorio D’Albertas (CN Lavagna)
9. Plotzlich Barabba – Vincenzo Penagini (Yacht Club Italiano)
10. Cicci – Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure).


Premiate le prime 5 imbarcazioni nella categoria Dinghy 12’ Classico.
  1. Arch.Melandri, Italo Bertacca (SVViareggina)
  2. Molto6Due, Michael Von Der Gathen (CVVT)
  3. Maxima, Massimo Schiavon (CN Chioggia)
  4. Damina, Alberto Patrone (CV Cogoleto)
  5. BallaconGigi, Uberto Capannoli(CN San Vincenzo)

Trofeo Challenge SIAD Bombola d’Oro Giorgio “Dodo” Gorla con Nonno Dodo si aggiudica il, una coppa YCI e una medaglia d’oro.
Trofeo SIAD Bombola d’Argento(scafo in legno con armo in legno)  Arch.Melandri Italo Bertacca, primo classificato dei Dinghy 12’ Classici
Trofeo Giovanni Falck va alla migliore squadra composta da tre timonieri vince la squadra “Artiglieri” composta da Emanuele Tua, Italo Bertacca e Dani Colapietro.

  Tra tutti i dinghy iscritti (e che abbiano preso la partenza salvo cause di forza maggiore in tutte le prove in programma) sarà sorteggiato, tra i presenti alla premiazione, un premio del valore di 10.000 € da destinare alla Fondazione Tender to Nave Italia Onlus quale contributo al progetto indicato dalla Fondazione stessa per il 2013.
Il Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro è stato organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani e che opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.
(da comunicato stampa YCI)

venerdì 24 maggio 2013

78° Campionato Nazionale Dinghy 12p . Seconda giornata


Alle 12 e 10 il Comitato di Regata ha dato il via a una prima prova con un vento di 10 nodi ma è stato costretto ad annullarla dopo la prima bolina quando il vento è improvvisamente calato del tutto.
Il vento ha continuato a cambiare intensità e direzione, rendendo impossibile posare il campo di regata per dare il via a una nuova prova. Nel pomeriggio ha raggiunto picchi oltre i 20 nodi e alle 15 e 30 il Comitato di Regata ha rimandato a terra i partecipanti.
Le regate proseguono domani sabato 25 maggio. Domenica 26 è considerata giornata di recupero e sarà utilizzata nel caso non sia stato possibile disputare le 4 prove necessarie per l’aggiudicazione del titolo.

giovedì 23 maggio 2013

Risultati prima giornata - 78° Campionato Nazionale Dinghy 12p



 
 

CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12’ 17° TROFEO SIAD BOMBOLA D’ORO:

 PAOLO VIACAVA AL COMANDO DOPO IL PRIMO GIORNO DI REGATA








Giovedì 23 prima giornata (redazionale YCI)

Cielo soleggiato e ottime condizioni meteo a Santa Margherita Ligure per il primo giorno di regata del Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro, organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani e che opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali. L’imponente flotta di 119 dinghy ha lasciato le banchine a partire dalle 9 e 30 di questa mattina per dirigersi verso il campo di regata posato nel Golfo del Tigullio, al largo di Santa Margherita.

Alle 11 e 10 è stato dato lo start della prima prova di giornata che è partita con un maestrale di circa 6 nodi e che è stata vinta da Emanuele Tua su Orietta Mia (Circolo Nautico Cavo), seguito da Vincenzo Penagini su Plotzlich Barabba (Yacht Club Italiano) e da Italo Bertacca su Arch.Melandri (Società Velica Viareggina).

 Alle 13 e 16, con il maestrale leggermente rinforzato, è partita la seconda regata. Primo a tagliare la linea di arrivo Flavio Semenzato su Francesca (CV Bibbione), secondo Francesco Rebaudi su Kinnor (CV Santa Margherita Ligure), terzo Paolo Viacava con Mailin (CV Santa Margherita Ligure).

 Alle 14 e 20, viste le condizioni meteo regolari, il Comitato di Regata ha dato il via alla terza prova di giornata vinta da Gaetano Allodi su Bonaldinho (LNI Napoli), seguito da Paolo Viacava con Mailin (CV Santa Margherita Ligure) e da Francesco Rebaudi su Kinnor (CV Santa Margherita Ligure).


Analisi del record di partecipanti al 78° Campionato Nazionale di Santa Margherita Ligure








 

 
 

78° Campionato Nazionale Dinghy 12p


Alla vigilia del Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro il numero degli iscritti sale alla cifra record di 119 “dinghisti” che, a partire da domani giovedì 23 maggio, si affronteranno nelle acque del Golfo del Tigullio per la conquista del titolo di Campione italiano della classe.

 
A Santa Margherita tutto è pronto: i partecipanti stanno terminando le operazioni di stazza e formalizzano le iscrizioni prima di fare un’ultima uscita di allenamento in vista della prima prova che partirà domani alle 11.
 
 
 
 
 
Tre i giorni di regate: giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 maggio. Domenica 26 è considerata giornata di recupero e sarà utilizzata nel caso  non sia stato possibile disputare le 4 prove necessarie per l’aggiudicazione del titolo.
La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani e che opera nei settori gas industriali, servizi e beni industriali.

 
 


 

 

lunedì 20 maggio 2013

Concluse le regate di Kaag 2013,Olanda


Olanda  - 45 Dinghy 12p classici (reg.olandese)  tutti di legno sulla linea di partenza, provenienti da Giappone, Inghilterra, Germania e, naturalmente, un sacco di olandesi. Nel complesso vincitore Wim Bleeker è stata senza alcun dubbio il migliore con un 1, 2, 1 e 1. Il tedesco  Reinhard Schröder che sta regatando ogni volta meglio e finito secondo. L'ex timoniere di Laser Roger Harrison dall'Inghilterra ha regatato per la prima volta nella sua olandese gommone 706 ed è stato molto soddisfatto dei suoi risultati e dell'atmosfera della classe. Come al solito c'era anche una delegazione dal Giappone, timoniere Takefumi Tani (vedi foto sopra).

Per le foto, vedere Kaag 2013 , scattata da Geja van Ommen.
 
I risultati ufficiali sono pubblicati sul sito web del Twaalfvoetsjollenclub. Vedi risultati Kaag 2013
Leggi originale da Pieter Bleeker

15° Trofeo Città di Santa Margherita D'ALBERTAS VINCE CON AUTORITA'


20 maggio - Erano ben 43 i Dinghy 12’ iscritti al 15° Trofeo Città di Santa Margherita Ligure, la regata organizzata sabato e domenica dal Circolo Velico anche per “scaldare” le vele in vista del Campionato Italiano della Classe Dinghy 12’ che nell’anno del centenario della Classe si fonde con il Trofeo SIAD Bombola d’Oro e si disputa da giovedì nelle acque del Tigullio con circa 120 scafi al via.
Sabato però, tra pioggia, ventone e mare grosso, nonostante un tentativo coraggioso del Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo, non si è potuto regatare.

Domenica barche in acqua e con un potente scirocco tra i 7 e i 9 metri al secondo, finalmente il via. Si è corsa una sola prova, ma bella e difficile, tanto che non sono mancate le scuffie. Ha vinto con autorità Vittorio D’Albertas, fisico possente, davanti all’11 volte campione italiano Paolino Vacava che questa settimana, nelle acque di casa, avrà il non facile compito di difendersi da almeno una decina di forti aspiranti al suo trono. Al terzo posto un ottimo Aldo Samele Acquaviva, finalmente in luna di miele col suo Colombo moderno Ancora Canarino Feroce. Dietro a lui Paco Rebaudi, campione italiano in carica, Dani Colapietro, due titoli nel palmares e il forte Gin Gazzolo.
L’unica donna in gara, Francesca Lodigiani, premiata sabato dallo Yacht Club di Chiavari come Lady Marina Yachting 2013, ha conquistato un sorprendente settimo posto, viste le condizioni, seguita da Nello Ottonello, già olimpionico di FD, che col suo Giulia in legno ha portato a casa il premio riservato al primo Master e al primo Dinghy Classico.

domenica 19 maggio 2013

Santa Margherita’: al Castello una mostra per i 100 anni del Dinghy 12p.

 



Inaugurata, a Santa Margherita Ligure nelle sale del Castello Cinquecentesco, la mostra per il centenario del Dinghy 12p.

 
L’evento è stato ideato in occasione di quello che potrebbe diventare il 
 più grande raduno di Dinghy 12p di tutti tempi .
Sabato e domenica del 15° Trofeo Santa Margherita Ligure, la serie di regate preparatorie,(purtroppo per ora avversate dal cattive condizioni meteo-marine) alla 78ª edizione del Campionato Italiano Classe Dinghy ’12, in programma sempre a Santa Margherita Ligure dal 21 al 26 maggio ed organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e in partnership gruppo Siad.










Twaalfvoetsjollenclub 18-20 maggio 2013 KWV De Kaag



In contemporanea in Olanda altro grande evento per i Dinghy 12p Classici ( sono ammessi Dinghy 12p non olandesi con certificazione dalla propria autorità nazionale, ma costruiti tutti in legno  in linea con il regolamento olandese ). Ieri sabato 18 si sono disputate due prove ,più di 45 concorrenti quasi tutti olandesi (3 tedeschi ed 1 Giapponese)
 
 

 
 

 

martedì 14 maggio 2013

Maggio 2013 con le rose fioriscono i Dinghy 12p


Il mese è iniziato a Pescara con il Trofeo dei Classici,

Lac de l’Ailette, il 4 e 5 maggio 2013, ”seguendo il principio, il pallone è mio e decido io.” Coupe de France Dinghy 12p primo appuntamento internazionale ammessi anche Dinghy 12p in vetroresina, oltre ai Francesi hanno partecipato dei Dinghy Classici olandesi e tedeschi.




in quest’’ultimo fine settimana, oltre che a Bracciano i Dinghy 12p erano in regata :
Palermo, per la seconda edizione del Trofeo “Figlia di Granara”, la regata velica nazionale a inviti per timonieri della classe dinghy. Nelle acque di Mondello ha fatto centro il ventenne Vincenzo Piccurro che ha vinto oggi tutte e sette le sfide con la formula del match race della giornata finale tra gli otto velisti qualificati dopo i gironi eliminatori.
Dietro Picciurro un veterano del match race, Maurizio D’Amico (anche lui CCR Lauria) che in virtù del successo nello scontro diretto, ha relegato al terzo posto un altro giovane specialista dei “testa a testa”, Antonio Saporito del Circolo della Vela Sicilia. Quarto piazzamento per Marco Gambardella, altro atleta dello storico club di Mondello.
La classifica degli otto finalisti prosegue con Alessandro Candela (Velaclub Palermo), Renzo Santini (Cv Bellano), Agostino Cangemi e Ubaldo Bruni, entrambi del CCR Lauria.

Portorose  per la prima tappa del Trofeo dell’Adriatico


Bagnoli con il Circuito delle sirene11 e 12 maggio 2013, notizie su CIRCOLO DINGHY PROCIDA

 
 


Torri di Benaco sul lago di Garda per la Spring Cup


Il Golfo del Tigullio si prepara ad accogliere la grande flotta di “dinghisti” nei due prossimi fine settimana di maggio.
 
18-19 maggio, Trofeo Città di Santa Margherita Ligure (bando Circolo Velico diSanta Margherita Ligure )

21 al 26 maggio, Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro, la manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di SIAD. A dieci giorni dal via gli iscritti sono già 104: una flotta molto eterogenea composta da dinghy in legno e in vetroresina che celebrerà con questa regata il centenario del Dinghy 12p nato nel 1913 dalla matita dell’inglese George Cockshott.

 
 

domenica 12 maggio 2013

Classifica del Fiasco 2013 classe Dinghy 12p



Tutti i vincitori dei trofei


Tasli Emrah

Quest’anno il trofeo Sergio Masserotti è finito in Turchia ha vinto il giovane Tasli Emrah con il Dinghy 12p Colombo del maestro Giorgio, al secondo posto Massimo Provini, terzo il supermaster Giorgio Sanzini che dopo aver condotto tutta la regata s’è fatto superare nella poppa finale.
 

La prima prova è stata caratterizzata da un vento sui 4-6 nodi ballerino e a chiazze ma poi alla partenza della seconda prova è entrato un robusto maestrale con raffiche fino a venti nodi, naturalmente regata annullata e gran lavoro dei gommoni dell’assistenza per aiutare il rientro dei Dinghy 12p alla base del Sailing Team lontana più di quattro miglia tutte di bolina.


 
 
 
 
 
 
 


La tradizionale merenda sotto il tiglio del Tiberino 
 




 
 

sabato 11 maggio 2013

REGATA DEL BICCHIERE 11 maggio 2013


Classifica Provvisoria


v Risultati Dinghy12" - Flotta 02 Regata del Bicchiere 2013

 

No
Numero
Nome
Punti
1
2
1
2046
Pizzarello Giorgio, 139-04-CIRC VELICO TIBERINO AS
4,0
2
2
2
2198
Calzecchi Mauro, 137-04-CDV ROMA - ASS SPORT DI NON RAGIONIAM DI LORO....
5,0
4
1
3
91
Tasli Emrah
6,0
1
5
4
2204
Provini Riccardo, 139-04-CIRC VELICO TIBERINO AS MARGHY T
10,0
6
4
5
2126
Scanu Roberto, 1271-04-A VELICA S DSAILINGTEA PERCHE' CUCLY
11,0
5
6
6
2114
Masserotti Yann, 139-04-CIRC VELICO TIBERINO AS Marghy II
12,0
9
3
7
2117
Viola Pietro, 1474-04-YACHT CLUB GAETA E.V.S
12,0
3
9
8
2173
Provini Massimo, 139-04-CIRC VELICO TIBERINO AS
17,0
10
7
9
51
Pizzarello Stefano, 139-04-CIRC VELICO TIBERINO AS
19,0
8
11
10
2276
Rinonapoli Renato, 1271-04-A VELICA S DSAILINGTEA SEE YOU LATER
20,0
7
13
11
2007
Scrimieri Pietro, 159-04-ASS SPORT DIL NAUTICA S Greta II
21,0
11
10
12
1925
Sanzini Giorgio, 139-04-CIRC VELICO TIBERINO AS UGOLINA
23,0
dnc
8
13
1942
Tolotti Stefano, 151-04-ASS SPORT DIL CENTRO VE VINTAGE ELIUU
24,0
12
12
14
1874
Marini Alberto, 1271-04-A VELICA S DSAILINGTEA REGULUS
30,0
dnf
dnc