giovedì 29 marzo 2012

Chi c’è, c’è, Sabato 31 e Domenica 1 Aprile.

Per i Dinghy Classici a Varazze il primo appuntamento del circuito Swiss & Global Cup - Classic 12' Dinghy. organizzazione: Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico. La Flotta Romana c’è ,nonostante sia una trasferta lunga.
Tutte le notizie sull’evento su Dinghy Classico

Cosa c’è e chi c’è nel fine settimana di Dinghy 12p Flotta Romana.
Il meteo

Il dominio dell'alta pressione atlantica protegge  gran parte dell'Europa Centro-Occidentale e il bacino del Mediterraneo. Il caldo (anomalo per la stagione) fa nascere, regolarmented da alcuni giorni, la classica termica estiva (da 220° con 7-8 nodi) del lago di Bracciano.

Sabato 31 marzo: giornata ok, sole,la termica è sui sette nodi dalle ore 14 alle 18.
Domenica 1 aprile: giornata ok, sole, la termica è prevista da prima di mezzogiorno.


Il campo di gara Normalmente in questa parte del lago troviamo le boe poste dal CV3V e dal Sailing Team per gli allenamenti delle squadre agonistiche. Con la situazione meteo e il vento regolare di questo fine settimana è possibile raggiungere facilmente la zona da tutti i circoli.





Per confermare la presenza Per confermare la presenza cliccare su commenti e inserire il numero velico. Serve a coordinare le operazioni della barca appoggio ai fini della sicurezza e per stilare eventuali classifiche.

Quisquilie, pinzillacchere, bazzecole ?“effetti” del MARTINI PROTOCOL.

In Francia ,Dinghy classici e moderni“Separati in casa in attesa di riconciliazione”

Estratto del bando di regata del :
TROPHEE AG2R LA MONDIALE – INTEGRAL EXPERTS ,COMPTANT POUR LE COCKSHOTT TROPHY
Course des 14 et 15 avril 2012 – Lac de l’Ailette
Sont admissibles à participer aux régates de la coupe, les dinghies de la série internationale des 12 pieds conformes à la jauge de cette série et disposant de l’armement de sécurité exigé par la règlementation en vigueur.
Conformément aux décisions du Conseil d’Administration de la Dinghy 12’ Classe France du 08 11 2011, concernant les bateaux modernes, s’ils sont moins de 5 à s’aligner pour ces régates, ils pourront courir avec les classiques, mais il y aura un classement par type de bateau

Dal sito : il regolamento di costruzione francese un ibrido (Olanda- Italia)
Spécifications de construction scarica il PDF

Traduzione francese del MARTINIPROTOCOL  leggi tutto

giovedì 22 marzo 2012

Chi c’è, c’è. Sabato 24 e Domenica 25 marzo

Cosa c’è e chi c’è nel fine settimana di Dinghy 12p Flotta Romana.
Il meteo
Sabato 24 marzo  venti deboli e copertura nuvolosa
Domenica 25 marzo il vento incerto, alla sera dovrebbe aumentare la copertura nuvolosa.
AGGIORNAMENTO METEO


% Probabilità  di pioggia


Il campo di gara

Normalmente in questa zona del lago troviamo le boe poste dal CV3V e dal Sailing Team per gli allenamenti delle squadre agonistiche. Con la situazione meteo incerta e in evoluzione di questo fine settimana (il vento?? Se entra dura solo un paio di ore) è consigliabile rimanere in prossimità dei circoli.


Per confermare la presenza
Per confermare la presenza cliccare su commenti e inserire il numero velico. Serve a coordinare le operazioni della barca appoggio ai fini della sicurezza e per stilare eventuali classifiche.


Milano, presentazione calendari

Milano, mercoledì 21 marzo giornata di presentazione di calendari sportivi

A Piazza Affari, Carlo Croce ha presentato il calendario delle attività sportive dello Yacht Club Italiano: per i Dinghy 12 piedi è in programma la 16° edizione del Trofeo SIAD Bombola d'Oro, dal 18 al 20 maggio a Portofino.
Nello Spazio Swiss & Global Italia - Via Duccio di Boninsegna 10 a Milano. Giuseppe La Scala (sez Classici AICD), con il contributo del fratello Filippo (Swiss & Global) e della segretaria AICD Francesca Lodigiani, ha presentato della nuova edizione della Swiss & Global Cup - Classic 12' Dinghy: molte le novità (sponsor e località). Il programma 2012 parte la prossima settimana da Varazze (30 marzo-1 Aprile) per poi proseguire nel Golfo di Napoli (27-30 aprile), Castiglione della Pescaia (1-3 giugno), Porto Rož in Slovenia (5-8 luglio e sarà in concomitanza con la Dinghy 12′ World Cup), Lucerna (27-29 luglio) e infine a Torre del Lago Puccini (28-30 settembre).

mercoledì 21 marzo 2012

Guida per le regolazioni del Dinghy 12’

Mancano poche settimane all’inizio della stagione agonistica, per ricontrollare le attrezzature e la messa a punto del nostro Dinghy 12 piedi, è molto pratica la guida preparata dalla QUANTUM Italia. Paolino e soci, oltre ai tunnig per le  vele QUANTUM, hanno inserito utili consigli per  la messa a punto di scafo ,timone,deriva e antenne.


Guida per le regolazioni
 del
Dinghy  12’

di Paolo Viacava e Vittorio d’Albertas

-


    
http://www.quantumsails.it/guide/Dinghy12'_Guida_Regolazioni.pdf

giovedì 15 marzo 2012

Chi c’è ,c’è -I fine settimana sul lago .


Cosa c’è e chi c’è nel fine settimana di Flotta Romana.
Il meteo 
  


ATTENZIONE VENTO FORTE, è’ l’ultima settimana d’inverno l’acqua è ancora redda, 
sabato 17 si può scendere in acqua con molta prudenza e solo nella prima parte della giornata.
domenica 18 è più opportuno stare a terra,15-16 nodi con raffiche  fino a 20 sono troppi.

  Il campo di gara

Normalmente in questa zona del lago troviamo le boe poste dal CV3V e dal Sailing Team per gli allenamenti delle squadre agonistiche Laser e 420. In caso di necessità gli allenatori possono intervenire, se siamo più di otto Dinghy 12p, ci può accompagnare un gommone solo per noi( ma non è gratis).

 Per confermare la presenza

 
Per confermare la presenza cliccare su commenti e inserire il numero velico. Serve a coordinare le operazioni della barca appoggio ai fini della sicurezza e per stilare eventuali classifiche

lunedì 12 marzo 2012

Gaeta – Regata Zonale 10/11 marzo 2012


Purtroppo sabato 10 marzo le condizioni meteo con grecale sui 25/30 nodi impedivano l’uscita in mare. Ma il manipolo degli irriducibili dinghisti non si perdeva certo d’animo, sostituendo i bordi in maree con dei certamente meno sportivi ma graditissimi bordi … a tavola! Nel pomeriggio poi gli anfitrioni locali si sono trasformati in ottime guide turistiche illustrando le bellezze locali.

Domenica mattina il Presidente del Comitato Riccardo Maurizi aveva stabilito il primo avviso per le ore 11.00 sperando in un meteo più favorevole che consentisse lo svolgimento di tre prove. Puntualissimi tutti in acqua prima delle 11 … ma il forte grecale del giorno prima ha lasciato il posto … alla bonaccia! In compenso c’è un bel sole a riscaldare i nostri eroi che con molta pazienza raggiungono lentamente il campo di regata. Il vento oltre ad essere scarso salta in continuazione ed il Comitato saggiamente attende a posare le boe fino a quando una brezza da SW inizia a stendersi aumentando progressivamente sui 4/5 metri. La prima prova vede una lotta serrata fra l’idolo locale Roberto Scanu, finalmente di nuovo in regata dopo i guai fisici brillantemente risolti ed in gran forma per tutta l’attività di recupero svolta ed il Vice Segretario Carlo Cameli. Il duello a colpi di virate si risolve per quest’ultimo con Carlo Bocchino che conclude al terzo posto. Seguono Gaetano Allodi, partito male e quindi sempre ad inseguire e Silvio Dunatov.

Nella seconda prova il vento sale e si attesta sui 6 metri con qualche raffica a 7. Partenza fulminante di Scanu e Dunatov che si allungano subito su tutti. Dunatov però tocca una boa e si auto penalizza lasciando andare via Scanu che va a vincere la prova per distacco. Seguono terzo Bocchino e quarto Cameli, autore di una bella rimonta dopo una partenza inguardabile seguita da una prima bolina altrettanto inguardabile insieme allo stesso Bocchino. Allodi, in difficoltà con il salire del vento, Viola e Leopaldi chiudono il gruppo.

Il Comitato non perde tempo nel dare la partenza della terza prova, tanto che Allodi, allontanatosi causa esigenze … idrauliche, parte in ritardo. Prende subito il comando Bocchino seguito da Cameli e Dunatov. Bocchino conduce in testa tutta la regata a va a vincere su Dunatov e Cameli, autori di un bel duello. Quarto Scanu, poi Viola e Leopaldi. Allodi, già in ritardo in partenza e con le condizioni del vento a lui non congeniali, conclude al settimo posto.

Si torna a terra ed è un peccato, perché a tutti sarebbe piaciuto fare anche una quarta prova, peraltro non prevista dal bando, viste le ottimali condizioni del vento, del mare piatto e del caldo sole. La classifica finale vede al primo posto Carlo Bocchino, al secondo Carlo Cameli a pari punti con Roberto Scanu terzo. Premiazione nei locali dello Yacht Club Gaeta allietata da splendida pasta e ottimo vino.

Ancora una volta è il caso di dire “gli assenti hanno avuto torto” … Il Campo di regata è veramente ottimale, la logistica a terra quanto di più comodo possa esistere per noi esigenti dinghisti, la località offre alternative piacevoli in caso di forzata sosta a terra e per le eventuali accompagnatrici/accompagnatori. Solo sette partecipanti in una zona come la nostra mi sembrano obbiettivamente troppo pochi. Ognuno ha avuto sicuramente le sue ragioni imprescindibili ma, considerando anche la scarsa partecipazione al campionato Invernale di Anzio, c’è da chiedersi di quale male sta soffrendo la nostra Zona Tirreno Centro Meridionale. Forse una riflessione si rende necessaria perché le potenzialità sono tante, ed il passato lo ha ampiamente dimostrato. Ed è veramente un peccato vedere poco premiati gli sforzi che gli organizzatori fanno per preparare le nostre regate. Sembra che tutto quello che si svolge al di fuori del Lago di Bracciano perda interesse. Mi auguro di essere smentito presto nei fatti e che vi sia presto una maggiore partecipazione, magari già dalla prossima Nazionale a Livorno, dove una nutrita nostra rappresentanza sarebbe auspicabile … (Carlo)

domenica 11 marzo 2012

Martini protocol


I rappresentanti delle associazioni di classe Olandese e Italiana del Dinghy 12p progettato da George Cockhott, nel mese di febbraio 2012, si sono incontrati in Olanda a Groningen.
Pieter Bleeker ha verbalizzato la discussione  nel  Martini protocol

(clicca sopra per avere traduzione automatica )
Il testo originale in lingua Inglese si può leggere collegandosi al:

sabato 10 marzo 2012

1° regata campionato IV zona FIV 2012



Inizia il campionato IV zona FIV 2012 per la classe Dinghy 12p.
La previsione meteo per la giornata di sabato e domenica:


 A Gaeta sono in  programma  5 prove.  Purtroppo il meteo per la giornata di sabato è negativo il campo di regata davanti alla base nautica Flavio Gioia soffre particolarmente per queste condizioni di vento da nord-est. Domenica mattina dovrebbe essere tutto OK per completare il programma.
Aggiornamenti direttamente dal campo di regata cliccando su commenti:


lunedì 5 marzo 2012

A SALO' L'ULTIMA GIORNATA DELLA "AUTUNNO INVERNO"


Vincono i veronesi Benamati (Star) e Pallavidini (Dinghy)
Nel “Dinghy12 piedi”, il titolo di miglior skipper della “Autunno-Inverno” è andato a Riccardo Pallavidini dello Yacht Club di Sirmione (11 gare disputate), 2° il lariano Andrea Falciola del Club di Domaso, 3° il madernese Marco Dubbini, 4° il salodiano Claudio Marzollo, 5° Roberto Armellin di Homerus Project.

Classificafinale dal sito Canottieri Garda

domenica 4 marzo 2012

Si è concluso l' Invernale 2011/2012 di Anzio


Podio del XV Campionato Invernale 2011/2012 di Anzio, Classe Dinghy.
1° Mauro Calzecchi (CVRoma), 2° Riccardo Provini, 3° Yann Masserotti
Nelle mani del vincitore, Calzecchi, il Trofeo Challenge "Guido Tulli":
Nella foto con i premiati il presidente del Comitato di Regata, Amadei.

sabato 3 marzo 2012. Anzio: si è concluso il Campionato Invernale Derive 2011/2012 con una bella giornata di sole. La prima prova: Il vento si è fatto attendere solo alle 14,30 è entrato un maestralino sui 4-5 nodi (non quello tipico del golfo , è più deviato a nord, 285°) che ha tratto in inganno il comitato di regata e il campo era posizionato male con un gran vantaggio sul lato destro. Calzecchi, R. Provini, Cameli (primi tre della classifica generale) si controllano un po’ troppo e finiscono nelle ultime posizioni, Yann Masserotti (aveva già all’attivo un primo) vincendo la prova si riporta in classifica anche grazie al gioco degli scarti.Seconda prova: Il comitato di regata riposiziona la boa di bolina ma non la linea di partenza cosi che il campo di regata non è ancora perfetto in più il vento cala notevolmente e la corrente diventa preponderante.Ancora un gran marcamento tra i primi della generale, Mauro Calzecchi è ormai sicuro vincitore, al secondo Riccardo Provini basta tenere dietro Carlo Cameli (non particolarmente veloce con le ariette). Terzo, quasi al sicuro, è Massimo Provini ma forzando un po’ troppo un incrocio con Calzecchi è costretto a fare un 360 di penalità prima dell’arrivo perdendo posizioni. Tranquillamente Vincenzo Pallavicini ,fuori dalle marcature, vince questa seconda prova e la classifica generale (disputate otto prove) del XV Campionato Invernale Derive 2011/2012 di Anzio finisce con: 1°Mauro Calzecchi, 2°Riccardo Provini, 3°Yann Masserotti, 4°Massimo Provini, 5°Carlo Cameli.
classifiche complete dal sito del Circolo della Vela diRoma.

Cliccare per allargare

Stefano con il contributo della cronaca telefonica di Ric.